La Lega rinvia anche Fermana-Arezzo e la FIGC delibera il sistema di promozioni e retrocessioni per la Serie C
La S.S. Arezzo ha comunicato, attraverso una nota ufficiale, le decisioni della Lega Pro in merito al rinvio della gara Fermana-Arezzo e al recupero delle partite non disputate :
COMUNICATO N.155/DIV
RINVIO GARA -11a GIORNATA DI ANDATA GARA FERMANA-AREZZO DEL 15 NOVEMBRE 2020 (Gir. “B”)
Preso atto dell’istanza documentale ritualmente presentata dalla società Arezzo ai sensi del punto 2 delle “DISPOSIZIONI GARE LEGA PRO– EMERGENZA COVID-19” di cui al Com. Uff. n. 54/L del 6 ottobre 2020, considerato che, alla data odierna, “sono disponibili meno di 13 calciatori della rosa della prima squadra – tra i quali almeno un portiere – che siano risultati negativi al virus SARS-CoV-2”, la Lega dispone che la gara Fermana-Arezzo, in programma domenica 15 novembre 2020, Stadio “Bruno Recchioni”, Fermo, venga rinviata a data da destinarsi.
COMUNICATO N.158/DIV
RECUPERO GARE
La Lega dispone che le sotto indicate gare, a suo tempo non dispute, vengano recuperate nelle date e con gli orari di seguito riportati:
9a GIORNATA DI ANDATA
MERCOLEDÌ 25NOVEMBRE 2020 GIRONE B MANTOVA -AREZZO Ore 15.00
10a GIORNATA DI ANDATA
MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2020 GIRONE B AREZZO -SAMBENEDETTESE Ore 15.00
Il Consiglio Federale della FIGC, durante la seduta del 9 novembre, ha deliberato di autorizzare per la stagione sportiva 2020/2021, lo svolgimento dei play-off e play-out per l’individuazione delle società che saranno promosse e retrocesse dal Campionato Serie C, in deroga a quanto previsto dall’art. 49, comma 1, lett. b) delle N.O.I.F., secondo i criteri:
CRITERI DI PROMOZIONE
Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del Campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. E’ promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei Play Off. II)PLAY OFF I Play Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi, nonché dalla squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata, ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI, tra i tre gironi. Lo svolgimento delle gare di Play Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue: Fase Play Off del girone, Fase Play Off Nazionale, Final Four.
CRITERI DI RETROCESSIONE
In via transitoria, nella stagione sportiva 2020/2021 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa dell’esclusione dallo stesso della società Trapani Calcio (C.U. n. 21/DIV del 5 ottobre 2020) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre), le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a otto. Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D. Le ulteriori cinque retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula.