Il Consiglio Federale ha deciso: sì ai play-off e play-out, Monza in B e Gozzano in D
Si è svolto questo pomeriggio il Consiglio Federale della Figc che doveva fissare le linee guida per lo svolgimento e la conclusione della stagione sportiva, che riprenderà il via questo fine settimana.
I nodi da sciogliere erano molti e riguardavano tutte le Leghe, dal blocco delle retrocessioni all’algoritmo per la definizione della classifica in caso di nuovo stop.
Per la serie A è stato deciso che, in caso di interruzione del campionato, le linee guida prevedano il ricorso ai playoff e playout se vi saranno le date per poterli disputare e, in mancanza di tali date, l’utilizzo dell’algoritmo per decidere le qualificazioni alle coppe europee e le retrocessioni. Il format di questi playoff e playout sarà deciso in altro Consiglio Federale, prima della ripartenza degli incontri.
Ma quello che interessava i tifosi amaranto erano soprattutto le decisioni che il CF avrebbe preso per la conclusione della stagione in corso. Molte società, che precedentemente avevano optato in assemblea di Legapro per il termine della stagione con cristallizzazione della classifica e blocco delle retrocessioni, nel tempo si sono viste costrette a rivedere i propri piani in quanto tali richieste sono state malamente rispedite al mittente, con la sollecitazione a riprendere le competizioni con tutte le problematiche che comporta in termini di costi e di logistica tale decisione, anche se forse limitata alla sola disputa dei playoff su base volontaria e playout seguendo la classifica.
Il Consiglio federale ha deciso per la chiusura immediata della Legapro, con la promozione in serie B delle squadre attualmente al comando dei 3 gironi (Monza, Vicenza e Reggina), mentre per la 4’ squadra promossa verranno effettuati i playoff, ma prima degli stessi si disputerà la finale secca di coppa Italia fra Ternana e Juve u23, per determinare la griglia e le squadre qualificate. In coda alla classifica le ultime di ogni girone (Gozzano, Rimini e Rieti) saranno retrocesse e saranno giocati i playout, con griglia affidata all’algoritmo. La partecipazione ai playoff e playout è stato specificato che sarà su base volontaria e che nessuna sanzione, al di fuori della sconfitta a tavolino, sarà presa per chi vi rinuncerà. Anche in questo caso, in sopravvenienza di impossibilità nel portare a termine la stagione, la classifica finale sarà definita con il famigerato algoritmo.
di Vecchia Guardia
Di seguito la sezione del comunicato FIGC dedicato alla Lega Pro:
Serie C
Il Campionato di Lega Pro non viene riavviato secondo il calendario ordinario. Il Consiglio Federale ha deliberato, con voto favorevole di tutti i consiglieri e l’astensione dei rappresentanti degli atleti e del presidente della Lega B Balata, che l’esito del Campionato verrà individuato utilizzando la classifica finale dei tre gironi di Lega Pro definita in base alla classifica di ciascun girone come cristallizzatasi alla data di sospensione del Campionato con l’utilizzo dei criteri correttivi di cui all’allegato 1, e, ove possibile, attraverso lo svolgimento di play – off e play – out come di seguito disciplinati.
Promozioni
Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone sono promosse direttamente in Serie B; inoltre, è promossa in Serie B come quarta squadra la vincitrice dei play-off.
I play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del Campionato di cui al C.U. n. 179/A del 10 marzo 2020, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica di cui all’allegato 2 e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 28 giugno 2020. Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai play-off avrà accesso la squadra classificatasi all’undicesimo posto del girone in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia.
I play-off si svolgeranno secondo il Regolamento di cui all’allegato 3, che fa parte integrante della presente delibera;
– nel caso in cui, non fosse possibile riavviare il Campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica di cui all’allegato 2;
– nel caso in cui i play-off dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica di cui all’allegato 2 tra le squadre ancora in lizza nei play-off.
Retrocessioni
Le retrocessioni al Campionato di Serie D sono determinate nel seguente modo:
– le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D;
– le ulteriori sei retrocessioni al Campionato di Serie D sono determinate a seguito della disputa dei play – out tra le squadre classificate al penultimo, al terzultimo, al quartultimo e al quintultimo posto di ogni girone;
– nel caso in cui, a causa di provvedimenti relativi alla emergenza epidemiologica da COVID – 19, non fosse possibile concludere il Campionato con la disputa dei play – out, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone;
– nel caso in cui lo svolgimento dei play – out dovesse essere sospeso e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica di cui all’allegato 2, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai play – out già disputati;
– alle società della Lega Pro che, pur avendone titolo, decideranno di non prendere parte ai play-off o ai play–out dandone comunicazione nei termini previsti dal Regolamento di cui all’allegato 3, verrà inflitta esclusivamente la sanzione della perdita della gara non disputata.
In base a quanto determinato, sono promosse in Serie B Monza, Vicenza e Reggina, mentre retrocedono direttamente in Serie D Gozzano, Rimini e Rieti.
Rispetto dei protocolli sanitari Covid-19
Le società professionistiche sono tenute all’osservanza dei Protocolli Sanitari finalizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19 emanati dalla FIGC e validati dalle Autorità sanitarie e governative competenti. In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’art. 8, comma 1, lett. b), c), g), h) e i) del C.G.S. della FIGC (dall’ammenda all’esclusione dal campionato). La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da COVID-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione. La norma si applica ai fatti commessi nella stagione sportiva 2019/2020. Nel contempo, il Consiglio ha integrato l’organico della Procura Federale con 31 nuovi collaboratori proprio per rafforzare il pool ispettivo con professionalità esperte in materie medico-sanitarie.