La giornata in sintesi (19ª)
Si è chiusa la 19ª giornata e con essa il girone di andata ed è tempo dei primi bilanci. Termina 2-2 la sfida al vertice tra Pontedera e Monza al “Mannucci”. Per due volte la squadra di Brocchi passa in vantaggio, ma i toscani riescono sempre a recuperare, la seconda volta con Risaliti allo scadere. Monza 46 punti, Pontedera 36, si attesta al terzo posto il Renate, fermato sul pari da un ottimo Arezzo. Il cavallino va sotto ad inzio secondo tempo per mano di Plescia, che sfrutta l’ennessima disattenzione difensiva degli amaranto; la pareggia Gori con un gran sinistro ad incrociare sul secondo palo, dopo un’iniziativa personale di Caso. Arezzo che allunga la striscia positiva ma non riesce a centrare il primo successo esterno.
Al quarto posto con 32 punti irrompe il Novara, che infligge il primo ko esterno alla Robur Siena col punteggio di 4-0. Il Siena resta fermo a 31 insieme alla Carrarese, che viene fermata in casa al 94° dalla Pianese grazie a Momentè (i marmiferi si erano portati in vantaggio con il solito Infantino). L’Alessandria torna al successo battendo 2-1 la Pro Vercelli e supera in classifica proprio l’Arezzo e l’AlbinoLeffe, quest’ultima bloccata sullo 0-0 a Como. Quarto pareggio di fila per la Pistoiese che chiude a reti inviolate contro il Lecco. Quarta vittoria nelle ultime cinque sfide, invece, per la Pergolettese che si impone 1-0 in casa del Gozzano. L’Olbia di Brevi conquista un punto nell’1-1 interno con la Juve Under23, mentre la Giana Erminio resta ultima dopo il ko in casa con la Pro Patria per 3-0.
Domenica sarebbe dovuta andare in scena la prima del girone di ritorno, ma la Lega ha deciso di non disputarla, si riprenderà domenica 12 gennaio, dopo una lunga sosta Natalizia. Il 2 gennaio aprirà la sessione invernale del calciomercato, che cambierà profondamente l’assetto di molte squadre e anche della classifica finale.
Colgo l’occasione per fare i miei più sinceri auguri a tutti i tifosi amaranto, sperando di commentare il primo successo esterno dell’Arezzo in quel di Lecco e inaugurare nel miglior dei modi l’anno nuovo.
di Andrea Enrici alias andrea_amaranto