Le pagelle di SPAL-Arezzo | Stagione 23/24
L’Arezzo torna da Ferrara con un buon punto per la classifica al termine di una partita che certifica la crescita esponenziale nel rendimento soprattutto dei giovani impiegati .
TROMBINI 7.0 due parate determinanti, tanta personalità nel giocare la palla con i piedi anche ben oltre la propria area di rigore e la conferma di una crescita costante che giustifica la sua titolarità.
LAZZARINI 6.5 un altro che nelle ultime gare, impiegato a volte anche a sorpresa, ha fornito buone risposte. La sua gara è piena di attenzione sugli esterni locali senza disdegnare di spingere, anche se a volte con poca lucidità.
MASETTI 5.5 nell’espulsione è più vittima che colpevole immolandosi per rimediare all’errore di Foglia, ma anche il primo giallo mi era sembrato inutile per la situazione di gioco, per il resto la sua era una partita dignitosa.
POLVANI 6.5 a parte l’inizio con qualche incertezza e qualche pallone moscio giocato, con il passare dei minuti diventa cardine invalicabile della difesa amaranto sbagliando veramente poco.
DONATI 6.5 il giocare a piedi invertiti lo penalizza sia nella spinta che nella gestione di qualche pallone rigiocato dentro il campo pericolosamente per noi. Per il resto la solita difesa attenta sugli avversari, una spinta che non è mai venuta meno e un gol sfiorato nel finale.
FOGLIA 5.5 mezzo voto in meno per l’errore che ha causato l’espulsione, ma una partita fatta di tanta corsa, una fetta di campo enorme coperta e senza mai sottrarsi all’onere dell’impostazione quando richiesto. Dal 74’ MAWULI 6.0 entra per fare argine e lo fa cercando di fare sentire meno l’inferiorità numerica.
DAMIANI 7.0 un altro che nel corso delle ultime gare è cresciuto nel rendimento a dismisura, gioca una partita a tutto campo gestendo bene una infinità di palloni e lottando contro tutti gli avversari senza nessun timore.
PATTARELLO 6.5 una partita di grande sostanza, con qualche errore qua e là che non ti aspetti da lui, determinante in inferiorità numerica quando conquista punizioni in serie vicino all’area di rigore avversaria, spezzando ritmi e creando potenziali occasioni. Dal 89’ GADDINI SV pochi minuti per cercare un guizzo risolutivo che non trova..
GUCCIONE 5.5 una partita moscia, con poche intuizioni, avrebbe un’ccasione nel 1° tempo ma gli avversari salvano il tiro sembrato a botta sicura. Comunque pare rimanere sempre ai margini della manovra schiacciato dal ritmo gara che non sembra il suo.. Dal 58’ RISALITI 6.0 entra per coprire l’espulsione di MASETTI e lo fa con lucidità e senza sbavature.
SETTEMBRINI 6.0 parte bene, scheggia la traversa in un’azione confusa. Come al solito con generosità lo vedi correre in ogni zona del campo, anche se a lungo andare perde in lucidità, rischiando anche l’espulsione. Forse dovrebbe dosare di più le energie ma probabilmente perderebbe in efficacia . Dal 58’ CATANESE 6.5 entrato porta in campo quella fisicità e cattiveria che sembrava venire meno, dando così sostanza al reparto centrale senza disdegnare gli inserimenti in uno dei quali rischia di trovare un gol a quel punto decisivo .
GUCCI 5.5 Se si guarda all’impegno nulla da dire, ma nella sua partita manca quel guizzo risolutore per creare una situazione pericolosa o per dare profondità alla manovra degli amaranto . Dall’ 89’ EKUBAN SV. Anche lui qualche minuto per dare vivacità davanti e non chiudersi nella nostra metà campo.
INDIANI 6.5 Partita preparata perfettamente e una squadra che appare in crescita nella personalità e anche nella qualità di gioco. Le sue scelte fanno sempre discutere e spesso non le condivido, ma come dico sempre non esiste controprova che siano errate e i risultati gli danno ragione, riuscendo a tenere la squadra sempre fuori dai playout e con i playoff a portata di mano. La crescita nel rendimento (e quindi nel valore ) dei giovani è un merito aggiuntivo al suo lavoro.
di Vecchia Guardia