Le pagelle di Arezzo-Pontedera 1-1 | Stagione 23/24


L’Arezzo viene ripresa su autorete a 2 minuti dalla fine di una partita dominata nella prima frazione e di sofferenza nella seconda, pari giusto ma grande giramento di palle da tifoso, fiducioso che ormai i nostri ragazzi riuscissero a portare a casa i 3  punti.

TROMBINI 6.0 Sarebbe da S.v. , in effetti non ha fatto una parata. Il voto è per la sicurezza e la lettura di qualche situazione specialmente nel primo tempo che lo ha sempre visto pronto a sbrogliare qualche matassa al limite dell’area di rigore.

RENZI 6.0  Il primo tempo lo vede spingere molto e con grande pericolosità anche se soffre terribilmente quando il diretto avversario lo punta e lo costringe a difendere. La ripresa è di sofferenza come per tutti i compagni.

MASETTI s.v. 2 minuti, il tempo necessario per accusare un problema fisico e chiedere il cambio. Dal 2’ POLVANI 6.0, entra a freddo e non dà proprio l’impressione di essere a posto, qualche sbavatura qua e là durante tutta la partita ma la pagnotta la porta a casa.

CHIOSA 6.5 Nel 1’ tempo chiude tutti i varchi e pericoli che la nostra difesa concede anche per lui la ripresa è un apnea e l’autorete finale è più furto di scarsa lucidità che di imperizia .

COCCIA 6.5  Anche lui soffre quando viene puntato , ma a differenza di molti suoi compagni il suo rendimento è costante nei due tempi, anzi all’ultimo ne avrebbe anche per spingere.

MAWULI 7.0 un gol e un rendimento sempre altissimo, forse in alcune situazioni meno lucido del solito, ma è il signore del centrocampo e la sua presenza si sente eccome.

BIANCHI 6.0 Compitino svolto forse meglio di altre volte, meno errori di misura, anche lui è vittima del calo della ripresa, ma bisogna che cresca tanto soprattutto fisicamente. Dal 69’ LAZZARINI 6.0 Nel finale avrebbe anche la palla della vittoria ma il suo calcio moscio viene respinto sulla linea. La sua posizione non mi ha convinto per niente l’avrei preferito più arretrato dove c’era da conquistare palloni.

SETTEMBRINI 6.0 ha perso un po’ di smalto e il mister preferisce avvicendarlo a metà ripresa , forse anche per via dell’ amministrazione rimediata,  ma questa squadra ha bisogno di un SETTEMBRINI al top Dal 55’ FOGLIA 6.0 (molto largo). Entra per dare più corsa e copertura al nostro centrocampo ma appare molto confusionario e non apporta quella esperienza che servirebbe.

PATTARELLO 7.0 il migliore, fa letteralmente impazzire tutti gli avversari che si pongono a contrastarlo, guadagnando falli, facendo ammonire avversari, e riuscendo anche ad essere continuo nella sua azione. Non so se lo avrei tolto così presto…dal 69’ RISALITI 6.0 (largo) anche lui non appare quello della passata stagione e non dà l’impressione di sicurezza nel convulso finale.

GUCCI 6.0 95 minuti al servizio dei compagni, quasi commovente nella ripresa lo vedo rincorrere e contrastare avversari quasi fosse un medianaccio di sostanza, e mi appare difficile pensare che possa anche essere pericoloso in avanti, quando raramente riusciamo ad innescarlo.

GADDINI 6.0 io l’ho visto nettamente in ripresa, più presente nel gioco e con qualche spunto interessante,  faccio fatica a vederlo partire molto esterno e riuscire ad essere pericoloso , vista la posizione di Gucci ieri, forse era pensabile vederlo come punta di riferimento. Dal 55 IORI 6.0 largo… quello che doveva essere un cambio sicuro ci ha mostrato un giocatore stranamente impreciso e a volte egoista che ha vanificato qualche ripartenza. INDIANI 6.0 la giusta media fra le prestazioni del 1 e del 2 tempo. La squadra ha un calo importante nella ripresa  soprattutto negli ultimi 10 minuti, non sono sicuro che il calo sia stato solo fisico ma penso sia dipeso anche da qualche cambio non azzeccato. Si parla sempre con il senno del poi, ma forse un Castiglia ad amministrare il gioco serviva più di qualche corridore… per non parlare di un cambio per GUCCI che in questa squadra manca clamorosamente.

di Vecchia Guardia