Corsi e ricorsi
Nel calcio italiano non passa anno senza che si verifichino intoppi al momento delle iscrizioni, sia in ambito professionistico che in quello dilettantistico.
Le cause che generalmente ostacolano la regolare iscrizione sono per lo più di carattere finanziario ma anche le eventuali irregolarità inerenti alla procedura di presentazione delle domande stesse creano talvolta situazioni ambigue e conseguenti ricorsi che inevitabilmente si ripercuotono nelle tempistiche programmate dalla FIGC e dalle Leghe.
Insomma, per dirla papale papale, tutti gli anni c’è una bega; club che falliscono, club che rinunciano, club che cambiano di proprietà in extremis… ad ogni fine stagione vanno in scena immancabilmente le solite telenovelas con tanto di toto ripescaggi e toto riammissioni, un fenomeno, questo, ormai abituale, addirittura alternativamente considerato dai tifosi come manna che cade dal cielo anche se a scapito di altri tifosi; d’altronde è così, oggi a me, domani a te…”oggi ” a saltare tocca al Pordenone il quale farà gioire i sostenitori del Mantova, certi di una riammissione. Probabilmente i mantovani non saranno gli unici ad esultare, le situazioni di Siena e Reggina aprono a nuovi scenari, per non parlare della vicenda più strana, e allucinante, probabilmente unica, riguardante il Lecco, squadra che vincendo i playoff di serie C si è guadagnata la promozione in B ma che per una questione di poche ore di ritardo nell’indicare lo stadio Euganeo di Padova quale futura sede di giuoco si è vista respingere la domanda di iscrizione rischiando addirittura di scivolare in D. Nella giornata del 23 giugno, però, sono emerse alcune novità dall’Assemblea di Lega B: stando a quanto riferito dal portale bresciano i club di B pare siano disposti a concedere una proroga al club Di Nunno. Ovviamente i biancocelesti di Patron Cellino sperano in una riammissione.
Nei prossimi giorni l’ardua sentenza.
Ma nonostante corsi e ricorsi il mondo non si ferma, almeno per l’Arezzo e dalle ore 16 di oggi parte la campagna abbonamenti. L’ AD Sabatino Selvaggio si auspica una partecipazione con un venti per cento in più di abbonati rispetto alla stagione appena trascorsa.
Io sarei per stupirlo ma andrebbe anche bene accontentarlo… Aló!
di David Purpura