Archiviamo il campionato, non la stagione
Il campionato 2022-2023 va in archivio; si chiude così una stagione “trionfale” per il calcio amaranto, a 360°: alla vittoria del girone E della 1a squadra, avvenuta con 3 giornate dalla fine, si è aggiunto il successo della juniores al fotofinish contro la Pistoiese, due settimane fa, e ieri anche l’Arezzo Femminile, seppur facente parte di un’altra società (A.C.F. AREZZO), ha raggiunto la matematica certezza, ancora a 3 giornate dalla fine, di disputare anche il prossimo anno il campionato di serie B. Il quadro della rinascita sportiva di Arezzo, intesa come città, si allarga poi anche ad altri sport, visto che anche con la Pallacanestro ed il Volley sono stati ottenuti risultati più che buoni.
Mi sembra opportuno ricordare lo score della stagione: l’AREZZO chiude a 70 punti (2,0588 a partita), con 21 vittorie (61,76%), 7 pareggi (20,58%) e 6 sconfitte (17,66 %); ha vinto 11 volte in casa e 10 in trasferta; pareggiato 3 partite in casa e 4 fuori, perso 3 volte in casa e 3 volte in trasferta. Ha segnato 54 gol (3^ attacco del girone) e subito 30 reti (9 nelle ultime 3 gare, quando il risultato serviva solo per le statistiche – miglior difesa); la supremazia della squadra amaranto, trova riscontro anche negli “scontri diretti” tra la 2a e la 6a classificata: contro (in ordine di classifica) Pianese, Poggibonsi, Follonica Gavorrano, Livorno e Flaminia Civitacastellana l’Arezzo vanta 8 vittorie (doppio confronto con Pianese, Follonica e Flaminia Civitacastella, 1 vittoria con Livorno e Poggibonsi) e 2 pareggi, appunto Livorno e Poggibonsi, segnando 22 reti, subendone 8.
Oltre alla promozione dell’AREZZO, il campionato ha emesso i verdetti definitivi per i play off: si scontreranno, nella prima fase, Pianese – Livorno e Poggibonsi – Follonica; vanno ai Play Out: Grosseto – Terranuova Traiana e Mobilieri Ponsacco – Sporting Trestina; sono retrocessi in Eccellenza Montespaccato e Città di Castello.
Cosa potevamo chiedere di più per festeggiare degnamente l’ormai prossimo Centenario? Eppure qualcosa di meglio potrebbe essere ancora possibile.
Si è chiuso il campionato, ma non è ancora terminata la stagione né per la Prima Squadra, né per la Juniores; mentre i giovani saranno impegnati nella fase nazionale di categoria, la nostra prima squadra, infatti sarà impegnata nella “poule scudetto”, il minitorneo tra le 9 prime della classe (vincitori dei rispettivi gironi) che comincerà domenica prossima. Il quadro, però, è definitivo solo nei primi due gironi: nel 1^ si affronteranno Sestri Levante, Lumezzane e Legnago; nel 2^ Giana Erminio, AREZZO e Pineto; nel 3^ girone, invece, domenica 14 maggio si giocherà lo spareggio tra Brindisi e Cavese, mentre si affronteranno per la prima gara Catania e Sorrento (non è ancora stato stabilito chi delle squadre giocherà in casa). Il meccanismo della fase preliminare della poule scudetto è ormai conosciuto: ogni squadra affronterà, in due partite secche, gli avversari del proprio girone; con un sorteggio si stabilirà chi giocherà la prima partita, domenica 14 maggio, in casa e chi in trasferta, mentre una delle 3 osserverà un turno di riposo; la squadra che perde il primo confronto, affronterà mercoledì 17 maggio, la perdente di gara 1, mentre riposerà la vincente; giocherà in casa la squadra che ha già giocato gara 1, se avesse giocato in trasferta, o, in caso contrario, la squadra che ha riposato; faccio un esempio: per il girone 2, domenica si gioca Giana Erminio – Pineto, e riposa l’Arezzo; vince la Giana Erminio, che riposerà mercoledì 17, e giocheranno gara 2 Pineto – Arezzo; in ragione di questo la partita successiva, domenica 21 Maggio sarà Arezzo – Giana Erminio; in caso di parità al termine dei 90 minuti di ogni gara, si passerà direttamente ai calci di rigore, per determinare la vincente di ogni partita. Credo che la graduatoria sarà calcolata con i classici 3 punti per la vincente al 90mo minuto, di 2 punti in caso di vittoria ai rigori e di un punto alla perdente dai rigori, 0 punti alla squadra sconfitta al 90mo.
Le vincenti dei 3 gironi e la migliore seconda, si affronteranno quindi, nelle semifinali, previsti in doppia gara andata e ritorno; un sorteggio determinerà la squadra che giocherà la prima partita in casa; in caso di parità, dopo i 180 minuti, saranno tirati i calci di rigore; le partite si disputeranno domenica 28 Maggio e domenica 4 Giugno. Infine le vincenti delle semifinali si incontreranno in campo neutro sabato 10 Giugno. La vincente si fregerà del titolo di Campione d’Italia Dilettanti e nella prossima stagione potrà indossare, sulla propria maglia, lo scudetto tricolore. Poterlo portare al petto, da settembre in avanti, per l’intera stagione, sarebbe proprio la ciliegina sulla torta, da mettere sulla torta del Centenario!
Aspettiamo, quindi, di vedere cosa farà l’Arezzo, in questa coda interessante della nostra stagione, poi le nostre attenzioni saranno solo incentrate a capire quali saranno i nostri avversari in serie C (se inseriti nel girone B, ci saranno diversi derby “caldi”, a cominciare da siena e, chissà, forse anche perugia – minuscole volute! – ).
di Patrizio Blonda