Le figurine degli ex Amaranto: Farina, Testini, Ranocchia & Orsi


Luigi “Gigi” Farina: arrivato nel 1968 dal Catanzaro ed è rimasto cinque anni in amaranto (172 pres. 6 reti). Centrocampista di grandissimo rendimento; corsa, sudore e sacrificio sempre al servizio di compagni più dotati tecnicamente.

Emiliano Testini: acquistato dal Perugia nell’autunno del 2001 in un periodo alquanto grigio degli amaranto, poi nell’annata della promozione in B (2004) è uscito dai radar di mister Somma e fu ceduto nel mercato invernale all’Albinoleffe. Attaccante esterno tecnico e rapido (62 pres.17 reti) ebbe poi una bella carriera in serie B.E’ stato anche Ds degli amaranto ed attualmente è il mister dell’Arezzo Calcio Femminile.

Andrea Ranocchia: arrivato dalle giovanili del Perugia e dopo un anno nella Primavera di Rubinacci due anni in prima squadra, uno di B ed uno di C (56 presenze. 1 rete). Poi cessione al Bari (via Genoa) e l’inizio di una bella carriera che lo ha portato ad avere anche 21 presenze in Nazionale, oltre svariate presenze nelle nazionali giovanili. Ottimo difensore centrale, corretto e forte di testa oltre che un ragazzo serio e professionale.

Fernando “Nando” Orsi: acquistato dalla Lazio nel 1985 e dopo quattro anni ( tre di B ed uno di C) e 125 presenze ritornò alla Società romana.Portiere senza una grandissima prestanza fisica ma in possesso di una reattività ed esplosività fuori del comune.E’ rimasto molto legato alla nostra città ed attualmente è anche uno dei vicepresidenti del Museo Amaranto.

a cura di Pierangelo Ceccherini