Le pagelle di Arezzo – Ghiviborgo | Stagione 22/23
L’Arezzo batte la squadra di Maccarone al termine di una gara piacevole e a tratti combattuta, ma lo spirito dei ragazzi è quello giusto e il 1’ posto non pare avere messo pressioni particolari agli amaranto che costruiscono gioco fino al vantaggio di Risaliti e poi amministrano sia pure con qualche brivido il risultato.
TROMBINI 6.0 Solito lavoro di routine al limite dell’ area di rigore, salvato dal palo a fine primo tempo e dalla ciabattata di Zini nel finale della gara, per il resto qualche sbavatura qua e la a cui non eravamo abituati.
PERICOLINI 6.5 Agevolato anche dalla verve di Bramante spinge in continuazione anche se a volte non viene servito adeguatamente dai compagni, ma il ragazzo sta tornando ai livelli di inizio stagione e, per fortuna toglie l’impiccio del 2004 a mister Indiani.
POLVANI 7.0 Riduce ai minuti termini quello che pensava a fare il fenomeno social, con il messaggio chiaro: metti la foto oggi di quando hai visto la palla…
RISALITI 7.0 Prestazione autoritaria del centrale, condita dal gol che sblocca la partita e da chiusure ineccepibili con uscite a palla al piede che agevolano le ripartenze amaranto. In crescita esponenziale anche lui.
ZONA 7.0 Anche lui beneficia della verve di Gaddini e trova spazio per inserimenti a getto continuo, e non si fa pregare risultando una spina nel fianco della difesa avversaria.
BIANCHI 6.5 Giocatore che difficilmente sbaglia la partita, e anche ieri a mio parere in mezzo al campo cuce e recupera tanti palloni sbagliando il minimo sindacale. Bravo!
FOGLIA 7.0 Non sempre precisissimo ma a centrocampo è un assaltatore che quando è in condizione fa la differenza, e lui ieri era in condizione, giocando una partita di grande generosità e anche qualità Dal 74 DAMIANI 6.0 entra quando la partita è indirizzata, dimostra di avere ormai recuperato dall’ infortunio riproponendosi come valido supporto del centrocampo amaranto.
SETTEMBRINI 6.5 Al rientro dopo un paio di settimane , si vede che ha una gran voglia di incidere sulla partita, e generosamente lo vedo giocare dappertutto ma a scapito della lucidità che in certi frangenti farebbe la differenza. Un buona gara comunque. Dal 69’ CASTIGLIA 6.0 Il professore entra e dall’alto della sua esperienza orchestra il ritmo finale della gara.
BRAMANTE 7.0 Se la settimana prima mi aveva fatto bestemmiare fino al gol , oggi mi è piaciuto molto, sempre vivo nell’ azione offensiva, bravo nel tenere la palla e saltare l’uomo, sfiora il gol in un paio di occasioni e deve maledire la bravura del portiere ospite. Anche lui un giocatore che sta diventando imprescindibile. Dal 86’ CONVITTO SV. Entra per l’applauso al compagno e per ritrovare il campo dopo l’infortunio. La volata finale è lanciata e ci sarà bisogno anche del suo estro.
PERSICHINI. 6.5 Mezzo voto in meno per la ciabattata recidiva solo davanti al portiere. Gioca una buona gara unendo rapidità e abilità nello scambio e, a mio parere sembra l’attaccante in grado di fare giocare bene tutti i compagni di reparto. Senza nulla togliere a Gucci, giocatore fondamentale per fisicità e intelligenza tattica mi è parso forse per caratteristiche quello più vicino alle idee del mister nel gioco di attacco. Dall’ 82’ LAZZARINI SV, fa effetto vedere uno dei protagonisti della stagione in panchina, ma senza a fiatare si fa trovare pronto, entra e sbroglia qualche situazione pericolosa. È bravo anche per questo.
GADDINI 7.0 Bravo nel ripetersi dal dischetto, gioca un buon primo tempo andando vicino in un paio di occasioni alla rete, è un giocatore che fino a che la tenuta atletica regge è sempre alla caccia del gol e pronto al dialogo con i compagni, ormai è diventato il protagonista del finale stagione e le sue prestazioni non sono mai banali. Dal 65’ PATTARELLO 6.0 entra e si vede subito che vorrebbe lasciare il segno, in un paio di occasioni la troppa foga gli impedisce di trovare la rete, causa l’espulsione di un avversario e comunque pare un ragazzo ritrovato.
INDIANI 7.0 Nel primo tempo a tratti ho rivisto la squadra che schiacciava gli avversari dentro la loro trequarti giocando anche un buon calcio. Sta gestendo la rosa con maestria e tutti i ragazzi chiamati all appello rispondono sempre presente, anche dopo aver avuto qualche tirata d orecchi. Questo è il momento di azzannare la stagione e sembrerebbe che la squadra e il miste lo abbiano recepito. Bravo e bravi i ragazzi tutti.
di Vecchia Guardia