Le pagelle di Arezzo – Orvietana 2:0
L’Arezzo riesce nel finale ad avere la meglio sulla Orvietana al termine di una partita che ha palesato la solita difficoltà nel trovare il gol. Prestazione corale più che sufficiente, e visto che il clima è ancora di festa, i 3 punti incamerati e che il panettone ancora è da smaltire (e vedremo oggi se tutti lo avranno fatto) qualche leggerezza o passaggio a vuoto (vedi finale 1’ tempo) riesco a perdonarli e qualche mezzo voto lo regalo volentieri.
VITI 6.5 Ragazzo il cui rendimento sta salendo di partita in partita liberando qualche alternativa in più al miste per la scelta degli under, anche oggi prestazione senza sbavature, un intervento importante a fine 1’ tempo uscite sempre sicure e personalità da vendere.
POGGESI 6.0 (largo) Riportato a destra avrei voluto rivedere il giocatore dirompente della passata stagione, ma un po’ perché il gioco si sviluppa prevalentemente a sinistra e un po’ perché è uno di quelli che deve rientrare “in fiducia” la sua spinta si vede poco e la prestazione risulta anonima.
LAZZARINI 6.5 Difende e attacca con la solita sicurezza, sfiora il gol a metà ripresa su calcio d angolo ma lui a parte qualche eccesso di confidenza che un difensore non si può permettere sfoggia la solita prestazione autoritaria e pulita.
POLVANI 7.0 Gioca una partita da vero leader difensivo, nel momento più difficile della partita è quello che è sempre al posto giusto e non perde mai la testa risolvendo qualche situazione che poteva diventare pericolosa, non disdegnando il fare ripartire l’azione in maniera pulita.
ZONA 7.5 Il migliore per me, un primo tempo all assalto, dove si propone continuamente e riesce a rimettere in mezzo tanti palloni invitanti. Nella ripresa forse è meno vistoso ma è ragazzo con il rendimento in crescita esponenziale, che non disdegna prendere iniziative e andare al tiro ed è difficile rinunciare alla sua spinta.
BIANCHI 6.5 Il centrocampo oggi ha fatto più fatica a proporre il solito gioco pulito e armonico, e anche lui ha risentito della difficoltà del reparto, ma pur non giocando una partita vistosa offre tanta corsa e sostanza alla squadra.
FOGLIA 6.0 Anche per lui forse largo, a volte frettoloso regala palloni agli avversari mandando anche in sofferenza i compagni, da lui mi aspetto ben altre prestazioni se vuole essere un protagonista e non una semplice alternativa in questo centrocampo che con il rientro di Damiani e l’arrivo di Arduini mi pare altamente competitivo. Dal 57’ PATTARELLO 6.5 entra con la verve giusta creando più di un problema ai difensori ospiti e risultando di fatto determinante nello sbloccare la partita. Si torna lì dei nostri esterni quando entra in campo con la giusta testa è quello che riesce a spostare fisicamente l inerzia delle gare, e non ci rinuncerei mai, bisogna che torni quello di inizio stagione.
CASTIGLIA 7.0 Anche se commette qualche errore inaspettato, la sua è la solita prestazione piena di sostanza ed esperienza e soprattutto ha il merito di sbloccare il risultato con un grande inserimento e freddezza in mezzo alla area di rigore.
BRAMANTE 6.0 Si muove tanto, avrebbe anche un paio di palloni per fare male ma la sua mira non è quella delle giornate migliori, con il modulo che applica la squadra io da lui e Convitto mi aspetto moooolta più concretezza altrimenti diventano un lusso non sempre sostenibile. Dall’ 83’ RISALITI SV entra nel finale per riequilibrare l’ assetto della squadra .
GUCCI 7.0 La differenza fra chi è un centravanti e quelli che giocano da centroavanti la noti in questo giocatore che non è un fenomeno, a volte brutto da vedere ma che offre sostanza, riferimento alla manovra e soprattutto è sempre nel posto giusto e pronto a fare male agli avversari. Una traversa scheggiata , un gol clamoroso sbagliato e il gol della sicurezza a contorno di tanta presenza nel gioco degli amaranto. Non sarà uno sfondareti ma siamo già al terzo gol consecutivo…
CONVITTO 6.0 Quando sento Indiani parlare della maglia che pesa riferendosi a certi giocatori mi viene da sorridere.. il giocatore è questo, entra e esce dalla partita di continuo (altrimenti non sarebbe nei campi di serie d) quando entra è devastante vedi qualche scambio con Zona nel primo tempo o la palla con il contagiri per Gucci nel 2 gol, quando invece esce dalla partita lo vedi ciabattare palloni solo da spingere in rete…e qui non è la maglia che pesa ma la testa che non è connessa ai piedi.. per lui vale il solito discorso fatto per Bramante in fase realizzativa. Dall’ 89’ PRETATO SV esordio stagionale nella festa finale per il nuovo arrivo, ci sarà bisogno anche di lui nel proseguo della stagione.
INDIANI 6.5 La squadra non gioca più il calcio spumeggiante di inizio stagione ma è quasi sempre padrone del gioco e questo è un dato di fatto assodato che il mister riesce a gestire con lucidità indovinando anche il cambio che di fatto gira la partita a nostro vantaggio. Quello che vuole (o vorrebbe) dal mercato per il definitivo salto di qualità lo ha esplicitato più volte e tocca alla società intervenire e accontentarlo (ergo no scommesse ma certezze).
di Vecchia Guardia