Le ex figurine Amaranto: Carboni, Butti e Pasqual
Carboni, Butti e Pasqual sono i maggiori interpreti del ruolo di esterno sinistro (una volta terzino) della Storia Amaranto moderna. Calciatori generosissimi che difendevano ed attaccavano con continuità dando un apporto basilare e decisivo alla causa della squadra.
AMEDEO CARBONI aretino di Quarata, settore giovanile amaranto con l’esordio in prima squadra nell’84/85 (22 presenze e 1 rete), poi varie squadre (Bari Empoli Parma Sampdoria) fino alla consacrazione nella Roma (7 anni ed anche capitano) ed ancor di più nel Valencia (9 anni ed ancora capitano). Chiude con calcio con oltre 300 presenze in serie A (18 in Nazionale)e 250 nella Liga spagnola una decina di coppe vinte (nazionali ed europee) e due Campionati Spagnoli.
MANUEL PASQUAL atleta serio ed umile,quattro anni in amaranto(108 presenze) arrivato dal Treviso; i primi due campionati un po’ in sordina anche a causa della poca competitività della squadra ma il terzo anno nella macchina da guerra di Mario Somma fu uno degli artefici principali della promozione in B. Esterno dal piede vellutato dei suoi cross ne beneficiarono i vari Abbruscato, Serafini e Spinesi. Ceduto poi alla Fiorentina dove ci rimase per ben 11 anni e chiuse poi con i 3 anni di Empoli dopo 300 presenze in A ed 11 in Nazionale.
STEFANO BUTTI 9 anni in amaranto (intervallati dai due alla Triestina) e recordman di presenze (302). Arrivò dal Como alla corte di Pierino Cucchi nel 1980 ma la completa valorizzazione l’ebbe con l’arrivo di Angelillo (Coppa Italia e promozione in serie B). Si è legato completamente alla città di Arezzo dove risiede e dove ha anche allenato squadre dilettantistiche. Attualmente è il presidente del Museo Amaranto.
a cura di Pierangelo Ceccherini