Il Grosseto nel mirino | Stagione 22/23
Ospite degli amaranto al comunale nel prossimo turno sarà la formazione del Grosseto, compagine retrocessa dalla Lega Pro e che partita con grandi aspettative si è ritrovata tra improbabili cambi di società e rivoluzioni tecniche a lottare nei bassifondi della classifica ottenendo risultati inferiori ben oltre le reali potenzialità tecniche della squadra che, tra le altre problematiche di gestione societaria si sono aggiunte le grane relative al mancato pagamento degli emolumenti alla squadra che hanno generato un malcontento generale fra gli atleti e un progettato fuggi fuggi generale alla apertura del calciomercato, ormai prossima.
Che gara dobbiamo attenderci quindi? Sicuramente non una partita da sottovalutare, il Grosseto è una squadra tra le cui fila schiera comunque dei buoni giocatori per la categoria che cercheranno di mettersi in mostra proprio in vista del via libera tutti di dicembre. I nostri ragazzi invece vengono da un periodo un pò strano per quanto riguarda i risultati, forse meno per le prestazioni che si sono comunque sempre mantenute di buona qualità, forse penalizzate dalla difficoltà di trovare la via del gol, che ha costretto la società a muoversi in anticipo sul mercato tesserando l’ex Vis Pesaro Niccolò Gucci.
Il Grosseto sara schierato dall’allenatore Liguori (subentrato a Massimo Silva) con un 433 che fino ad ora a mostrato una buona solidità difensiva ma con la cronica difficoltà nel trovare la via del gol con continuità.
Tra i pali un buonissimo portiere under, il 2001 Diogo De Oliveira, un brasiliano di seconda nazionalità italiana che sfiora i due metri. La linea difensiva vedrà sicuramente due under sugli esterni: il 2002 Stefano Crivellaro a destra, e il 2003 Matteo Luzzetti, (ex compagno di squadra di Diallo a Derthona) a sinistra, ragazzi bravi nella spinta offensiva che soffrono molto però se attaccati e che potrebbero quindi andare in grande affanno sulla spinta degli esterni amaranto. La coppia centrale orfana per squalifica dell’ ex Ciro Cipolletta, vedrà in campo probabilmente Mattia Scognamiglio e capitan Andrea Ciolli. Il centrocampo, schierato con Gianvincenzo Martino reduce da una stagione da grande protagonista con la maglia del Lentigione, ora fulcro di tutto il gioco maremmano, e con il 2004 Jacopo Battistoni e Gabriele Carannante in vantaggio su Fabrizo Bramati a dare una mano. L’attacco grossetano lamenterà l’assenza dell’altro ex Fabio Padulano infortunato, vede comunque schierato un buon giocatore come Bojan Aleksic con ai suoi lati l’ottimo Andrea Tripicchio giocatore molto tecnico e con un buon senso della rete, e uno fra Federico Scaffidi, calsse 2001 o Niccolò Rotondo 2004 (elemento a dispetto della giovane età, da non sottovalutare) , scelta che anche questa sarà influenzata dal posizionamento i campi degli under.
Appuntamento dunque al comunale alle 14,30 con un solo risultato nel mirino, riprendere il giusto percorso di vittorie e opportuno per affrontare in serenità le prossime sfide che possono veramente dare la svolta al campionato.
FORZA RAGAZZI!
di Vecchia Guardia