Il cammino degli amaranto in grafici

In attesa che venga superata l’emergenza COVID in casa amaranto, può essere utile analizzare il cammino fin qui percorso attraverso un’elaborazione dei dati, che evidenziano in maniera precisa pregi e difetti della nostra squadra.
In particolare vengono mostrati di seguito i grafici che riportano in sintesi l’andamento progressivo dei punti, la suddivisione tra quelli conquistati in casa ed in trasferta, la differenza reti e le medie di gol segnati e subiti. In tutte le tavole il percorso dell’Arezzo, inoltre, viene confrontato con quello delle prime tre squadre in classifica e cioè San Donato, Poggibonsi e Follonica Gavorrano.

Il grafico dei punti progressivi è una perfetta fotografia dell’andamento della squadra nelle prime sedici giornate di campionato. Si può benissimo notare come l’Arezzo fino alla settima giornata riesca a tenere il ritmo delle prime, per poi perderlo inesorabilmente. Dal tredicesimo al quindicesimo turno il cammino del Cavallino sembra riprendere vigore, ma il pareggio in casa contro il Lornano Badesse, alla sedicesima giornata, rimette tutto in discussione. Il grafico evidenzia poi in maniera emblematica che, senza una frenata delle prime della classe, all’Arezzo non basterà nemmeno ottenere il massimo dei punti da qui a fine stagione per conquistare il primato.

Per quanto riguarda la suddivisione dei punti tra casa e trasferta, possiamo notare come l’Arezzo non brilli nelle gare in esterno, cosa che invece riesce bene al San Donato con ben 19 punti conquistati. Il Poggibonsi sfrutta invece al massimo il fattore delle mura amiche, con ben 23 punti ottenuti nelle partite disputate allo Stefano Lotti. Da notare come la situazione del San Donato sia quella ottimale e perfettamente in equilibrio.

L’istogramma della differenza reti ci mostra come siano davvero troppi i gol subiti dalla squadra amaranto. Anche il San Donato ha un dato piuttosto alto di reti incassate in confronto a Poggibonsi e Gavorrano, ma questo viene sicuramente compensato dall’alto numero di segnature, ben 47 in sedici giornate.

I grafici a torta delle medie gol, infine, evidenziano ancora di più come sia la fase difensiva la nota dolente della squadra amaranto. La media di 1,6 reti subite per partita è di sicuro eccessivamente elevata per una compagine che ambisce alla promozione.
Tirando le somme il quadro fino alla sedicesima giornata è decisamente deficitario ed è necessario un deciso cambio di marcia, anche se, come detto in precedenza, senza una frenata delle prime potrebbe essere tutto inutile.

(fonte dati Tuttocampo.it – elaborazione Bruno Valda)

di Bruno Valda