Il San Donato Tavarnelle nel mirino
Domani alle ore 14.30 al comunale arriva il San Donato capolista del girone. Un ruolo di marcia invidiabile quello dei ragazzi di Indiani che hanno sin qui raccolto 22 punti frutto di 7 vittorie, un pareggio con il Gavorrano e di un solo passo falso con il Montespaccato (4-0). Con 28 reti hanno l’attacco più prolifico della serie D e gran parte del merito va al centrocampista offensivo pistoiese classe ’97 Federico Russo, a segno già 11 volte questa stagione.
L’ASD San Donato-Tavarnelle nasce nel 2006 dall’unione delle due principali società calcistiche della Val di Pesa, l’Ac San Donato e l’Ac Libertas Tavarnelle e milita in serie D da ormai 5 stagioni.
In panchina troviamo quella vecchia volpe di Indiani, classe ’54 di Certaldo. Arrivato a Tavarnelle nel giugno 2020, dopo l’avventura sulla panchina del Gavorrano. Indiani è sicuramente tra gli allenatori più esperti e preparati della categoria. Negli anni è stato sulle panchine di Pistoiese, Pontedera, Lucchese, Foligno, Crotone, Sangiovannese, Massese e Poggibonsi in Serie C, oltre a Sangimignano, Rondinella, Impruneta, Certaldo, Sangiovannese e Fogliano in Serie D e Castelfiorentino e Virtus in Eccellenza. Bestia nera degli amaranto che in nove incontri con il tecnico toscano hanno ottenuto un solo successo.
La marcia del San Donato T. (ultime 5 partite):
San Donato T. – Follonica Gavorrano 3:3 (6′ Russo, 32′ Russo rig, 56′ Regoli)
Montespaccato – San Donato T. 4:0
San Donato T. – Sangiovannese 5:1 (23′ Carcani, 33′ Marzierli, 35′ Russo, 62′ Carcani, 65′ Russo)
Foligno – San Donato T. 0:4 (12′ Pino, 38′ Pino, 39′ Gerardini, 86′ Noccioli)
San Donato T. – Cascina (1′ Gerardini, 15′ Marzierli, 35′ Buzzegoli)
Nell’ultima di campionato i giallo blu hanno chiuso la pratica Cascina nei primi ’45 minuti con una staffilata di Gerardini, un colpo di testa di Marzierli ed un gran tiro dalla distanza di Buzzegoli, partita poi finita 3-1.
Uno sguardo ai giocatori e alla tattica del San Donato Tavarnelle
La squadra di mister Paolo Indiani in queste prime 9 giornate di campionato ha subito 13 reti, le stesse dell’Arezzo, ma a differenza della squadra amaranto sa mandare a rete i propri attaccanti con molta regolarità, come dimostrano i 28 gol segnati fino a qui. I gialloblù scendono in campo con un dinamico 4-3-3 e già ampiamente consolidato.
Tra i pali troviamo Daniele Cardelli (26 anni), portiere sceso in Serie D dopo tanti anni di Serie C – seppur da riserva – con 7 presenze anche in serie cadetta con la divisa nerazzurra del Pisa. Sempre dal Pisa, in panchina, sono arrivati due giovani portieri di riserva: si tratta di Christian Balli (19 anni), figlio del più famoso Daniele, ex portiere di Serie A con l’Empoli, e Lorenzo Viti (17 anni). Il San Donato si difende con una classica linea composta da quattro uomini.
Terzino destro, dirottabile anche sulla corsia opposta, è Pietro Carcani, un ragazzo di 19 anni (classe 02), arrivato lo scorso febbraio dal Follonica Gavorrano, e che è partito fortissimo in questo avvio di stagione: sempre titolare, Pietro in 9 presenze ha già segnato 3 reti e fornito 2 assist. Quindi attenzione alle sue folate offensive. Sulla fascia opposta, è probabile l’impiego di Riccardo Alessio (20 anni), giovane esterno svincolatosi dalla Spal, dopo il prestito dello scorso anno, sempre al San Donato, in cui ha collezionato 27 presenze ed una rete. Grande affiatamento tra i due che compongono la coppia centrale: Duccio Brenna (23 anni), per lui quarta stagione in gialloblù ed il giovane Andrea Pisaneschi (20 anni), reduce da due ottime stagioni divise tra Grassina e San Donato. In panchina, pronto a subentrare troviamo anche Alessio Zini (23 anni), fratello gemello di Andrea, ex Arezzo, arrivato alla corte di Indiani dopo le esperienze con Montevarchi e Follonica Gavorrano. Si tratta di una difesa comunque sostanzialmente molto giovane, composta da giocatori poco sopra i 20 anni. E attualmente sono primi in classifica… meditiamo su questo.
Il carico di esperienza e personalità lo troviamo sopratutto a centrocampo, in cabina di regia c’è Matteo Caciagli (35 anni), giocatore che funge principalmente da cerniera tra difesa e centrocampo. Accanto a lui è spesso impiegato l’under classe 03, Matteo Guidi, nato a Prato e cresciuto calcisticamente tra i granata del Pontedera. In mezzo al campo non passano inosservate le qualità di un giocatore come Paolo Regoli (30 anni), una mezzala di ben altre categorie (Serie B con Avellino, Latina e Livorno, e tanta Serie C con Pistoiese, Mantova e Pianese). Il reparto si fregia inoltre di un nome importante come Daniele Buzzegoli (38 anni), 31 presenze e 5 reti con il Novara lo scorso anno in Serie C, e un trascorso prestigioso diviso tra la Serie B e, appunto, la Serie C. Dalla panchina parte il centrocampista offensivo e di inserimento Alessandro Poli (22 anni), ex Scandicci. Gli elementi di maggior valore del San Donato non finiscono certo qui: sulla trequarti spicca il nome di Federico Russo (24 anni), a cui la Serie D sembra andare sempre più stretta: 30 presenze e 9 reti con il San Donato nella stagione 2018/19, poi 25 presenze e 11 reti con l’Aglianese lo scorso anno, e quest’anno, ancora con il San Donato è già a quota 11 reti e 3 assist in sole 9 presenze. Nonostante i rigori calciati, sono numeri già impressionati per un giocatore che è considerato un po’ la forza motrice di questa squadra. Compagno di reparto è l’ex amaranto Filippo Gerardini (21 anni), un furetto tutto mancino (ma che preferisce agire sul lato destro del campo) in costante crescita: molto positive le stagioni con Sinalunghese e Sangiovannese. Giocatore bravo nel dribbling, sgusciante, di grande movimento ma ancora poco freddo sotto porta. Le alternative in panchina si chiamano Antonino Pino (21 anni), esterno d’attacco utilizzato spesso e volentieri da Indiani (8 presenze ed 1 gol), e Alberto Montini (20 anni). Il bomber della squadra, con sulle spalle il numero 9, è Edoardo Marzierli (27 anni), dopo i trascorsi all’Aglianese, si è fatto notare per l’ottimo rendimento mostrato nelle due stagioni in rossoverde con la maglia del Grassina. Un terminale offensivo di 185 cm di altezza, di piede destro, in splendida forma: 9 presenze, 6 reti e 5 assist. Massima attenzione! Ad arricchire il reparto avanzato infine ci sono: la seconda punta Francesco Noccioli (21 anni), molto abile nel dribbling, l’esterno Mattia Mencagli (22 anni), ex di Sansepolcro, Sangiovannese e Sianlunghese, fratello di Federico, attaccante attualmente al Rimini.
di Cesare & BlueBob