Il Perugia nel mirino (21ª giornata – Stagione 20/21)

Il perugia di Fabio Caserta arriva al derby con dopo lo 0 a 0 di Fano, che ha interrotto la serie dopo tre successi di fila. I grifoni, attualmente terzi in classifica, hanno fame di punti e sperano di rimanere in terza serie il meno possibile. Vengono da sei stagioni consecutive nella serie cadetta, quattro delle quali conclusesi in zona play-off, per poi essere retrocessi in serie C dopo la sconfitta ai rigori nei play-out contro il Pescara. All’andata il perugia espugnò il comunale per 0 a 1, la partita fu caratterizzata da tante indecisioni della retroguardia amaranto, con il gol che fu causato da un pastrocchio tra Tarolli, Cipolletta e Mosti. L’unico che tirò qualche legnata in clima derby fu Males con Merolone che si trovò sui piedi la palla del pareggio all’81’ ma si fece ipnotizzare da Fulignati, facendo nominare in curva il nome di dio in-Vano, che peraltro partirà titolare. Fu una partita modesta ma nessuno avrebbe pronosticato che 4 mesi dopo il divario tra le due squadre sarebbe stato di 27 punti.

La partita che si giocherà alle 12.30 al Curi sarà caratterizzata dalle assenze da entrambe le parti. Caserta sarà spuntato senza Melchiorri, Murano e Minesso, infortunati come il terzino sinistro Crialese. Sarà indisponibile anche l’ex Monaco, portato a Perugia da Capuano nel gennaio 2016 Dovrebbero invece essere a disposizione l’acciaccato Sgarbi e Moscati, indisponibile contro il Fano ma tornato in gruppo. Tra gli amaranto saranno squalificati Cherubin (due turni) con Sbraga e Arini che invece torneranno disponibili per il match di mercoledì contro il Gubbio. Indisponibili Carletti, Pesenti, Cerci e Perez. Spiccano tra le convocazioni di Stellone i nomi di Melgrati, Pinna, Iacoponi e Zitelli. Caserta sarà quantomeno confuso.

A difendere la porta umbra sarà Fulignati, seconda stagione in prestito dall’Ascoli, ha alternato fin qui grandi prestazioni a qualche papera. Difesa a quattro con Cancellotti e Favalli sugli esterni ed il giovane scuola inter Sgarbi ad affiancare l’esperto Angella nel mezzo. Negro partirà dalla panchina pronto a subentrare ove Sgarbi dovesse ripresentare qualche fastidio. Il greco Sounas va verso la conferma a centrocampo insieme ai mediani Burrai e Vanbaleghem. Davanti le scelte sono praticamente obbligate con Elia e Falzerano sugli esterni pronti ad imbeccare la punta Michele Vano, la scorsa stagione per lui 8 gol in campionato e 4 in coppa con la maglia del Carpi, arrivato a perugia a gennaio dal Mantova.

Crocefisso Miglietta, autore dell’ultimo gol vittoria nel derby, prega per noi.

di Cesare


I convocati da mister Stellone: Altobelli, Belloni, Benucci, Borghini, Cutolo, Di Grazia, Di Paolantonio, Iacoponi, Karkalis, Kodr, Luciani, Maggioni, Melgrati, Pinna, Piu, Sala, Serrotti, Soumah, Sussi, Tarolli, Ventola, Zitelli, Zuppel. 

La conferenza stampa pre-partita: