Le pagelle di Arezzo-Ternana 1-2 | Stagione 24/25
L’Arezzo lascia i 3 punti alla ternana dopo una partita segnata da un inizio horror con errori a ripetizione, anche marchiani, che indirizzano inesorabilmente la partita. Non basta la reazione avuta e anche un paio di palle gol create per rimettere in piedi il risultato.
TROMBINI SV Quel calcio d’inizio mal gestito che non tutti i compagni avevano assimilato indirizza la partita, ma lui oltre che a raccogliere due palloni nel sacco non deve fare quasi altro .
LAZZARINI 5.0 terzino ce lo vedono ormai solo Cutolo e Troise (e quest’ultimo forse nemmeno convintamente) in quanto in tutte le gare che parte da lì finisce sempre con lo spostamento a centrale e la conseguente scalata di Renzi sulla linea di difesa. Sul 1° gol si fa spostare come un fuscello ma non mi pareva né in posizione giusta né attento. Nel primo tempo soffre le pene dell’inferno ogni volta che Cicerelli riparte e la sua spinta è scolastica e impalpabile.
DEL FABRO 5.0 LARGO veramente deludente, al limite dello scarso… Sul primo gol temporeggia a 5 metri dall’avversario e in ritardo, dandogli modo e spazio per studiare la situazione migliore di passaggio con conseguente gol, per il resto della gara portato a spasso da Cianci, perdendo tutti i duelli fisici e non dando mai la sensazione di poter essere utile. Dal 60′ PATTARELLO 5.5 mezz’ora di cui si ricorda il colpo di testa fra le braccia di Vannucchi e il guizzo nel finale, per il resto scena muta come sta accadendo spesso in questa stagione.
RIGHETTI 6.5 riscoperto centrale, è forse il migliore dei nostri dietro, soffre anche lui la fisicità con gli avversari, ma comunque la sua fase difensiva è sempre lucida e propositiva quando c’è da ripartire.
COCCIA 6.0 Dalla sua parte si soffre meno e questo va riconosciuto, dalla sua fascia vengono il gol e, specie nella ripresa, la spinta maggiore della squadra, gli manca un po ‘di crescita fisica per tornare a essere il martello della passata stagione.
RENZI 5.0 A parte la bischerata in compartecipazione con Guccione nel 2° gol (ma non ci dovevano certo essere loro due in quella posizione e situazione), di lui non ricordo nulla di commentabile a testimonianza di quanto la sua partita sia stata impalpabile.
MAWULI 5.0 un altro equivoco che il mister deve risolvere è la posizione di questo giocatore che si trova a far ripartire la manovra amaranto non avendo le abilità nel palleggio, la rapidità e la pulizia nei passaggi. Dal 60′ SANTORO 6.0 mi è parso di vederlo decisamente in crescita con qualche recupero di palla notevole e una gestione del pallone sicuramente di qualità.
CHIERICO 6.0 Appare un po’ appannato rispetto alle ultime uscite, ma nel mezzo è quello che ha più gamba e iniziativa e anche nel finale si butta con coraggio all’arrembaggio verso l’area avversaria e su tutti i palloni.
GUCCIONE 6.0 Sul 2° gol abbatte Renzi aprendo l’autostrada verso la porta a Cicerelli, gioca una partita con qualche buon sprazzo ma anche con tante pause e qualche errore di troppo. Dal 76′ GUCCI SV non mi pare entri con particolare lena, ma i palloni ne arrivano molti meno e sempre un po’ a casaccio difficili da gestire.
OGUNSEYE 6.0 largo Un bomber deve fare gol, due palle buone avute e due parate del portiere, sulla seconda mi è parso non attento allo sviluppo del gioco e quindi in ritardo nella conclusione, della sua partita si è visto poco anche perché i compagni non riescono ad innescarlo con precisione e tempismo giusto. Dal 69′ GADDINI SV la sostituzione del mistero visto che dopo 7 minuti il mister rimette dentro un riferimento centrale di peso (GUCCI, o non lo poteva mettere subito?). Lui comunque non appare pimpante come altre volte, gli ospiti sono molto chiusi e a parte un paio di tiracci dalla distanza non lo vedo mai puntare l’uomo per entrare dentro e fare male…
TAVERNELLI 6.5 Il migliore dei nostri sicuramente, fa gol crea scompiglio fra gli avversari, serve l’assist non trasformato da Ogunseye, colpisce un palo, sicuramente una crescita di rendimento che fa ben sperare.
TROISE 5.0 Le scelte iniziali possono essere più o meno condivisibili, ma vengono dettate da un lavoro settimanale e di uno stato di forma dei ragazzi di cui noi non siamo prontamente a conoscenza, ma la gestione della gara, i cambi fatti, (l’essersene bruciato uno per lo slot non l’ho capito) a mio parere e’ stata non all’altezza. Ho l’impressione che si vada avanti più per le qualità individuali che per uno sviluppo di gioco codificato, lasciando molto all’improvvisazione, poi ci sono i dettagli che fanno la differenza e parlare di errori individuali, su situazioni come quelle dei gol subiti è troppo limitante, in quelle occasioni è mancato proprio il concetto di squadra, di organizzazione, ed è parso tutto molto improvvisato. Sinceramente da lui mi aspetto molta più qualità nel lavoro perché al di là dei singoli, di “squadra” io ne vedo veramente poca…
di Vecchia Guardia