Le pagelle di Lucchese – Arezzo | Stagione 23/24
L’Arezzo si vede raggiungere a un paio di minuti dalla fine, perdendo una grande occasione per blindare i play-off in una posizione di assoluto prestigio. Partita maschia ma con poca qualità degli amaranto.
TROMBINI 7.0 Che dire? Altra bella partita di Luca che neutralizza anche un rigore nel primo tempo. Solita sicurezza fra i pali senza disdegnare qualche uscita (a volte con il brivido, ma sempre efficace).
RENZI 6.0 Schierato a mio parere a sorpresa nella linea difensiva gioca comunque una partita dignitosa, non disdegnando mai di accompagnare l azione. Forse un po’ distratto sul gol subito ma non è l’unico .
POLVANI 6.0 Della difesa forse è quello più performante anche se la posizione sul centro sinistra lo penalizza nelle uscite palla al piede giocando a piedi invertiti lo costringe a qualche errore di troppo facendo rischiare qualche imbarcata che lo penalizza poi nel giudizio finale.
RISALITI 6.0 La dormita sul gol del pari gli fa rimangiare il gol realizzato, ma c’è da dire che tutte le cambiarle del mister nella coppia centrale e nella difesa non agevolano certo l’amalgama del reparto, gioca una partita sufficiente e anche per lui le uscite palla a terra creano più di un disagio alla nostra difesa.
MONTINI 6.0 Il suo compitino in fase difensiva lo fa, in avanti costruisce poco e niente e io mi domando …teniamo coccia in panchina, a destra facciamo giocare uno inventato nel ruolo (tenendo donati in panca) e lui da destro deve giocare a sinistra…quale e la logica?
DAMIANI 7.0 il migliore, continua la crescita di questo ragazzo che in campo offre prestazioni con sempre maggiore lucidità e personalità. Contro la Lucchese è anche molto più pulito nel recuperare palla (una infinità di palloni verrebbe da dire) e qualche piccola sbavatura si può perdonare.
CATANESE 5.5 Sul rigore è più vittima che colpevole della truffa di GUCHER, ma questa non è la sua posizione, con il rischio sempre di spaccare la squadra lasciando un buco enorme sulla trequarti dove infatti gli avversari trovano spesso spazio e creano qualche problema . Dal 64’ DONATI 5.5 anche lui vittima del turnover… con la logica conseguenza che i meccanismi difensivi cigolano e difatti anche lui ci mette del suo nel gol di Yeboah peccato perché era entrato bene.
PATTARELLO 5.0 irritante al massimo, vanifica tutte le ripartenze dei compagni con scelte sbagliate e passaggi fuori misura. Gioca 90 minuti ma era da togliere dopo 20. Dal 90′ EKUBAN SV: prossimamente a “Chi l’ha visto”.. (e a “Chi lo ha preso” !).
GUCCIONE 5.0 Anonimo all’ennesima potenza, scontato in tutte le giocate, spesso sbagliate gioca una partita impalpabile nella qualità e nella sostanza. Anche lui in campo troppi minuti a mio parere. Dal 84’ SETTEMBRINI SV, entra quando ci vorrebbe calma, gestione della palla, addormentare i ritmi, fisicità, tutto il contrario di quelle che sono le sue caratteristiche e che vorrebbe spaccare il mondo.
GADDINI 5.0 Anche per lui è una giornataccia: non ne indovina una e il vederlo in campo un’ora mi sorprende. Dal 64’ FOGLIA 5.5 dovrebbe aumentare la gestione della palla da parte nostra, ma anche lui raramente si propone per lo scarico dei compagni preferendo (o essendo costretto) il lavoro sporco.
GUCCI 5.0 Anche lui candidato a chi l’ha visto. I compagni non lo cercano mai, ma anche lui ci mette del suo (o meglio le sue caratteristiche sono quelle ) e quindi se non arrivano palloni lunghi da spizzare o cross dalle fasce è un giocatore perso.
INDIANI 5.5 Se giudico la preparazione della partita, lo svolgimento ed i cambi, sono deluso e molto. Si gioca ogni domenica e a mio parere il turnover fatto così penalizza solo la squadra, impedendogli di migliorare nelle conoscenze e nei meccanismi sia difensivi che offensivi. Poi se le cose non funzionano si può anche cambiare a partita in corso, si poteva tornare 4-3-3 o nel finale, dopo il gol 3-5-2, tutte considerazioni fatte con il senno del poi sicuramente, ma la gestione della partita mi lascia più di una domanda. Poi se guardiamo al punto, alla classifica, che devo dire? Va bene ma mi sento sempre più vicino a quelli che pensano che potevamo fare di più..
di Vecchia Guardia