La Virtus Entella nel mirino | Stagione 23-24 |
Domani, Sabato 23 Settembre, alle ore 18:30, andrà in scena la 5a giornata del campionato di Serie C / Girone B.
Gli amaranto sono chiamati alla difficile prova in terra ligure, contro una Virtus Entella che dopo 4 giornate è sprofondata addirittura al 19esimo posto, con soli due punti: 2 pareggi ottenuti con Ancona e Pineto, e due cocenti sconfitte rimediate in casa nel derby del Tigullio, contro la neopromossa Sestri Levante, e la rovinosa caduta in terra marchigiana a casa della Vis Pesaro.
Gli ULTIMI RISULTATI della VIRTUS
Virtus Entella – Ancona 1:1
Pineto – Virtus Entella 0:0
Virtus Entella – Sestri Levante 0:1
Vis Pesaro – Virtus Entella 2:0
Questo avvio disastroso (la Virtus Entella era partita con chiare ambizioni di vertice) ha costretto il Patron Gozzi, a sollevare dalla panchina Gennaro Volpe. Al posto del 42enne tecnico di Pozzuoli, è stato contrattualizzato Fabio Gallo, chiamato ad invertire immediatamente la rotta, a partire proprio dalla partita casalinga di domani contro gli amaranto di Paolo Indiani.
Fabio Gallo, arriva a Chiavari con grande entusiasmo dopo le esperienze sulle panchine di Como, Spezia, Potenza e Foggia, stagione quest’ultima, terminata bruscamente con un esonero.
L’allenatore, ed ex calciatore atalantino, solitamente si affida ad un 3-5-2, modulo già conosciuto dai giocatori in rosa con Gennaro Volpe, ma non è escluso che possano esserci schieramenti alternativi, con una difesa a quattro, un centrocampo 3 ed un trequartista ad agire sotto le due punte. Lo scopriremo domani.
Per quanto riguarda gli elementi in organico, in porta troviamo il 27enne Victor De Lucia, il portiere titolare dei liguri. Mentre in panchina si accomodano sicuramente la bandiera della squadra Andrea Paroni (33 anni) ed il lituano Ovidijus Sialuys (24 anni), ritornato dal prestito alla Virtus Verona.
La difesa a tre potrebbe essere composta da Luca Parodi (28 anni), terzino destro ma impiegato sempre più spesso come braccetto, dal centrale mancino Federico Bonini (22 anni), pilastro del Gubbio nella stagione scorsa, e dal campano Claudio Manzi (23 anni), ex primavera del Napoli, cresciuto sotto la guida di Bruno Caneo, che nonostante l’età ha già all’attivo oltre 50 presenze in Serie C con le maglie di Fermana, Turris e Virtus Entella, e “famoso” per essere entrato nella trattativa che ha portato Victor Osimhen dal Lille al Napoli.
Completano il reparto, il croato Ivan Kontek (26 anni), difensore che sfiora il metro e novanta, poco utilizzato a Cesena, nella stagione scorsa, nel mercato invernale è passato al Foggia, divenendo un grande protagonista della seconda parte di stagione, e titolare inamovibile nei playoff, ed il roccioso Edoardo Lancini (29 anni), difensore aggressivo ex di Novara, Brescia e Palermo. Kontek e Lancini, almeno sulla carta, dovrebbero partire dalla panchina.
Nella zona nevralgica del campo, è probabile l’impiego del genovese Lorenzo Meazzi (22 anni), uscito proprio dalla fucina della Virtus, mezzala e trequartista di grande dinamismo, molto bravo ad inserirsi tra le maglie avversarie, è stato almeno fino ad oggi, uno dei giocatori con più verve, suo l’unico gol segnato dai liguri. Sul lato mancino di Meazzi ci sarà il regista mancino Davide Petermann (28 anni), centrocampista che abbina alla sua fisicità anche una discreta qualità (attenzione ai suoi ripetuti tiri dalla distanza), mentre sul lato destro, Fabio Gallo dovrà scegliere uno tra Andrea Corbari (29 anni) e Simone Tascone (25 anni).
A fare da quinti, sulle corsie esterne, dovrebbero scendere in campo Giacomo Tomaselli (24 anni) e l’ex amaranto Davide Zappella (25 anni). Le alternative dalla panchina, che il mister potrebbe utilizzare a partite in corso, sono il mediano Iacopo Lipani (22 anni), altro prodotto della cantera biancoceleste e titolarissimo lo scorso anno in prestito a Monterosi, il trequartista Nicola Mosti (25 anni), giocatore prelevato in prestito dal Modena, ex di Juventus e Monza, è un trequartista di qualità, bravo nel dribbling ed in possesso di un sinistro educato, ed il mediano Antonis Siatounis (21 anni), un giocatore greco di 185 centimetri, discreto nelle letture difensive, difficile da superare nel 1vs1 e che all’occorrenza può scivolare ad occupare il ruolo di centrale di difesa.
In attacco la Virtus Entella, ha un parco giocatori di assoluta qualità, che non ha ancora espresso il suo reale valore.
Se il modulo prevede un doppio centravanti, potremmo vedere la coppia Claudio Santini (29 anni) e Luca Zamparo (28 anni), con Alessandro Faggioli (23 anni) a giocarsi le sue chance. La seconda ipotesi, forse persino più pericolosa, invece prevede l’impiego di un trequartista / seconda punta di estro ed imprevedibilità, e qui la scelta potrebbe ricadere sul numero 10 Luca Clemenza (26 anni), altro mancino da tenere sotto stretta sorveglianza, o su di un altro ex giocatore amaranto come Francesco Disanto (28), seconda punta rapida e tecnica, capace di svariare in lungo e in largo senza dare punti di riferimento ai marcatori avversari.
La partita si preannucia davvero molto difficile, la qualità della rosa pende tutta dalla parte della squadra di casa e l’urgenza di cercare la prima vittoria stagionale, potrebbe dare un bonus mentale rilevante ai Diavoli Neri.
D’altro canto l’Arezzo arriva da due sconfitte ed un pareggio, e con la necessità di cancellare, e di dimenticare il prima possibile, la brutta prestazione casalinga contro l’Olbia.
Paolo Indiani adesso è chiamato a proporre qualcosa di diverso, sopratutto per contenere la grande pericolosità offensiva dei biancocelesti, che al pari della Carrarese e Pescara, in attacco hanno potenzialità ed esperienza per farci davvero male.
Concentrazione massima.
di BlueBob