Tra nubi e sole


Il tempo scorre inesorabile, sarà come un lampo arrivare al 20 giugno, termine previsto dalla Lega, per l’iscrizione al prossimo campionato di serie C e a quanto pare ci sono ad oggi dei club a rischio iscrizione, date le difficoltà economiche in cui versano.  Ogni anno la terza serie miete le sue vittime e non passa stagione senza vedere società seriamente indebitate alzare bandiera bianca.  Tale fenomeno è dovuto ad un’anomalia nel meccanismo del calcio professionistico o alla incauta ed errata gestione societaria?  Probabilmente i fallimenti o la mossa di salvare il salvabile con un passaggio al dilettantismo, quando consentito, è dovuto a un mix di questi due amari ingredienti 

È di poche ore fa il comunicato ufficiale del Pordenone con il quale dichiara di non iscriversi al prossimo campionato di Lega Pro; e pensare che i ” Ramarri Friulani”, meno dii un mese fa, erano lì a giocarsi i playoff per la promozione. 

Anche sopra il cielo di Siena si sono piazzati minacciosi nuvoloni neri, la permanenza del club tra i professionisti non è scontata. Il 15 giugno, il tribunale federale ha respinto il ricorso presentato dai bianconeri e confermata la sanzione amministrativa comminata l’8 di questo mese, nonché i 4 punti di penalizzazione inflitti a causa di alcune violazioni in ambito economico e gestionale.  Ore difficili per il Presidente Montanari il quale dovrà trovare ,entro il 20 giugno, il modo e le risorse per ottemperare correttamente alla presentazione della domanda di iscrizione. Anche per l’ACR Messina la situazione non pare idilliaca nonostante la salvezza arrivata con i playout contro la Gelbison, orfana del suo Presidente Sciotto che a distanza di pochi giorni dall’impresa comunicava il suo disimpegno dal ruolo di Patron. 

Insomma, nei giorni prossimi verrà delineata la situazione in modo più preciso e da questa potremo capire la composizione dei 3 gironi. Per quanto ci riguarda invece, non potrebbe andare meglio, l’Arezzo ha bruciato tutti i tempi avendo presentato il 9 giugno la documentazione necessaria per la domanda di ammissione al campionato di serie C e relativa garanzia fideiussoria. Ora, curiosi come le scimmie, attendiamo di conoscere i nomi dei prossimi acquisti…

di David Purpura