Le figurine degli ex amaranto: Fara, Magherini, Pienti e Righi


Fara, Magherini, Pienti e Righi. Il centrocampo propositivo e divertente di un Arezzo però molto carente nella fase difensiva e di contrasto (seconda peggior difesa del torneo 73/74) .

MARIO FARA: uno dei più grandi calciatori della Storia Amaranto, tecnica sopraffina e piedi vellutati ma purtroppo problemi di natura fisica e metabolica ne hanno precluso una carriera luminosissima. Arrivato nel 1973 dal Monza è rimasto tre anni in amaranto (93 presenze 9 reti); in seguito è stato anche dirigente e poi DS della ripartenza con la presidenza Graziani. Ci ha lasciato nel 2005 all’età di 59 anni.

GUIDO MAGHERINI: arrivato nel 1973 dal Milan, un solo campionato da noi ma ottimo (33 presenze 4 reti) poi la misteriosa cessione al Brindisi e dove contribuì a salvare la squadra pugliese a spese nostre. Centrocampista completo, forte fisicamente, buona tecnica ,e gran tiro.

GIOVAN BATTISTA PIENTI: acquistato dalla Casertana nel 73′ dopo una dignitosa carriera di A e B (Sampdoria, Reggiana, Bari). Resta in amaranto quattro anni con 90 presenze ed 11 reti; centrocampista dall’ottimo senso tattico e dal grande rendimento oltre che atleta umile e serio.

FEDERICO RIGHI: tre anni ad Arezzo (72′-75′) con 96 presenze ed una rete. Arrivo’ dalla Reggina e fu ceduto poi al Brindisi; moto perpetuo e grande generosità e di tutto questo se ne giovarono gli altri compagni di reparto, tutti con caratteristiche diverse dalle sue.

a cura di Pierangelo Ceccherini