Le figurine degli ex amaranto: Silenzi, Nappi & Ugolotti

Tre attaccanti di quella disgraziata annata (87/88) dove le grandi ambizioni iniziali si trasformarono invece in una dolorosissima retrocessione.

ANDREA SILENZI: attaccante giovane e molto promettente; arrivò dalla società romana della Lodigiani.Fisico molto alto disputò un campionato deludente con 20 presenze e nessun goal. Ceduto alla Reggiana ebbe poi una buona carriera che lo portò perfino ad indossare la maglia della Nazionale Italiana (Italia-Francia amichevole)

MARCO NAPPI: acquistato dalla Vis Pesaro, fu uno dei meno peggio nel disastro generale. Attaccante agilissimo e dai colpi imprevedibili, lasciò l’Arezzo per il Genoa dopo 36 presenze e 7 reti.

GUIDO UGOLOTTI: arrivò nell’85 dal Campobasso quasi a fine carriera ma mise insieme tre anni più che positivi con 90 presenze e 21 reti. Si ricorda ancor oggi il famoso colpo di testa di Perugia (15 Giugno 86) che sancì la salvezza dell’Arezzo e la retrocessione dei perugini nell’ultima giornata di campionato Nel suo curriculum anche una lunghissima carriera di allenatore che lo ha portato anche nella panchina amaranto anche se solo per cinque giornate (2008/09).


a cura di Pierangelo Ceccherini