La Sangio nel mirino | Stagione 22/23
La squadra ospite degli amaranto nell’ anticipo di sabato sarà la Sangiovannese, in un derby che si preannuncia abbastanza ostico stante le caratteristiche della squadra valdarnese plasmata ad immagine e somiglianza del proprio mister Firicano.
La Sangiovannese appare come compagine equilibrata, con una difesa difficile da penetrare ma con un attacco finora abbastanza sterile. Il rendimento degli azzurri in trasferta al momento è deficitario avendo ottenuto gran parte del proprio bottino di punti fra le mura amiche, e noi tifosi Amaranto confidiamo che anche sabato sera questo treno non venga interrotto.
E dunque vediamo che saranno i probabili protagonisti del derby fra i valdarnese.. Tra i pali una sicurezza come Matteo Cipriani (96), portiere over in grado di fare la differenza , fortissimo tra i pali e autore di una ennesima stagione positiva. Difesa che si schiera a 4 con la coppia centrale non velocissima formata dall’ex Niccolò Rosseti (90) e Francesco Milani (00), con ai lati il 2002 Andrea Cesaretti e il dubbio rimane la conferma del 2005 Alessandro Dei che potrebbe essere ritenuto troppo acerbo per una sfida in trasferta così impegnativa e quindi gli potrebbe essere preferito il più esperto Dario Migliorini (99) esterno che ha già mostrato una grande duttilità, mancino ma capace di giocare su entrambe le fasce. A centrocampo dovrebbero trovare spazio Duccio Nannini (03) autore di una buona stagione con al fianco a lottarsi la maglia 2 fra Andrea Baldesi (01), mezzala che ha dimostrato di farsi valere in Serie D ed il giovane Samuele Sacchini (02) oltre ad Alessandro Poli (99) e sopratutto a Matteo Miccoli (99) mezzala di grande intensità, ma qui molto dipenderà da dove mister Firicano vorrà giostrare i suoi under. A fare da raccordo con l’attacco giocherà Lorenzo Bellini (99), il pezzo pregiato della rosa, giocatore molto atteso ma che forse sta vivendo una stagione con un rendimento inferiore ai suoi soliti standard. Davanti oltre al neo acquisto Giacomo Vanni (86) prima punta molto fisica, esperta e pericolosa nel gioco aereo, ci sono gli under Alessandro Nannoni (04) e Leonardo Caprio (05). Attenzione allo spagnolo Javi Boix (94), attaccante che si muove molto su tutto il fronte di attacco, discreto nel fraseggio e molto bravo a creare occasioni da gol per sè e per i compagni. Proviene da una prima parte stagione giocata tra i giallorossi dell’Este, ed una seconda parte di stagione con la maglia dei rossoneri dell’Ambrosiana, quest’ultima molto positiva, totalizzando 33 presenze e 12 reti. Con la Sangio invece, è già andato in gol 5 volte, su 18 presenze.
A completare il reparto avanzato infine, c’è il marocchino Ayoub Zhar, attaccante esterno o seconda punta di 24 anni, ex Narnese (Eccellenza Umbra), che ha già mostrato buone giocate ma che tuttavia non viene impiegato con costanza da mister Firicano.
Avversari da prendere con le molle come detto, con gara possibilmente da sbloccare velocemente per non cadere nella rete ostruzionistica in cui quelli del Marzotto ci sanno sguazzare bene, VINCERE è l imperativo e l unico risultato che in questa fase della stagione deve accompagnare gli amaranto per poter indirizzare decisamente l esito del campionato a nostro favore, e quindi … FORZA AREZZO, noi vogliamo questa vittoria!
di Vecchia Guardia
21 Gennaio 2023: LA ROSA DELLA SANGIOVANNESE
Portieri: Matteo Cipriani (96), Francesco Palazzini (03)
Difensori: Niccolò Rosseti (90), Francesco Milani (00), Samuele Lorenzoni (01), Dario Migliorini (99), Niccolò Dodaro (03), Alessandro Dei (05), Andrea Cesaretti (02)
Centrocampisti: Tommaso Senesi (05), Edoardo Borgogni (05), Matteo Miccoli (99), Duccio Nannini (03), Andrea Baldesi (01), Alessandro Poli (99), Samuele Sacchini (02), Jacopo Atzeni (04), Alessandro Nannoni (04)
Attaccanti: Lorenzo Bellini (99), Samuele D’Agosto (03), Ayoub Zhar (99), Leonardo Caprio (05), Javi Boix (94), Giacomo Vanni (86)
FORMAZIONE TIPO / 4-3-1-2
1 Cipriani
2 Cesaretti, 6 Rosseti (c), 5 Lorenzoni, 3 Dei
8 Sacchini, 4 Nannini, 7 Baldesi
10 Bellini
9 Vanni, 11 Boix