19ma Giornata – Primo crocevia del girone di ritorno


Archiviata, con un po’ di amaro in bocca – ma senza troppe recriminazioni – la sconfitta in Coppa Italia, è bene ritrovare la giusta, necessaria concentrazione per rituffarci nel campionato, che già alla seconda di ritorno ci offre spunti abbastanza importanti.

Come è ormai noto, essendo stato scritto e riscritto, l’AREZZO farà visita al Follonica Gavorrano, attualmente quarto, con 31 punti, viste le 8 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte che ne hanno contraddistinto il cammino fino ad oggi: ha segnato un gol in più (28 contro 27), rispetto agli amaranto, ma ne ha subito ben 6 in più (19 contro 13). Ha una peculiarità unica nel contesto del girone: non ha mai subito sconfitte sul terreno amico!

Un dato di per sé significativo delle “difficoltà” che l’AREZZO potrebbe trovarsi ad affrontare; d’altronde i motivi di rivalsa non mancano proprio: a cominciare dalla sconfitta (ancora un po’ brucia, inutile fa finta di nulla) subita nei play off della scorsa stagione, per di più in casa, c’è da vendicare la bruciante sconfitta subita, nel girone di andata, nella stagione 2021-2022: un 4-1 che ancora oggi grida vendetta. Ci vorrà quindi il miglior AREZZO per fare bottino pieno, propedeutico al prosieguo del campionato: solo la vittoria ci consentirà di guardare con maggiore serenità alle partite in programma. Per farlo i mezzi non mancano, ma anche se pochi, sono importanti difetti palesati in questa stagione: in primis la bassissima percentuale di occasioni da gol sfruttate al meglio, sia che siano da azione manovrata che da calci da fermo; ho perso il conto dei calcio d’angolo battuti – ma siamo attorno ai 120, se non erro – segnando due reti con Risaliti alla prima di andata, ed uno, sempre se non sbaglio, alla prima di ritorno! Stesso discorso per le punizioni (per non parlare dei 3 rigori sbagliati), teniamo ben presente che con la giusta concentrazione si possono evitare gli errori, sia in fase conclusiva che in copertura! I numeri, relativi al girone di andata, parlano, comunque chiaro: abbiamo vinto contro Follonica – in rimonta – contro Flaminia, Città di Castello, Pianese e Poggibonsi, pareggiato contro il Livorno (ancora in rimonta ed in 10!), ma pesano, e molto, le due sconfitte casalinghe contro Ponsacco e Tau!

Il Follonica è reduce dalla sconfitta patita in casa del Tau Altopascio (2-1), mentre l’Arezzo è tornato a vincere due partite di seguito a cavallo dell’ultima di andata (2-1 al Poggibonsi) e la prima di ritorno (2-0 all’Orvietana, partita dominata ma ci sono voluti quasi 80 minuti per averne ragione). L’augurio, ovviamente, è di poter ripetere almeno il cammino del girone di andata fino alla 6a giornata, per poi … cambiare qualche risultato poco favorevole!!! 

Ma Follonica Gavorrano – AREZZO non è la sola partita di interesse, della 19ma giornata di campionato: mentre guarderemo con gli occhi, con il cuore, con la passione la nostra partita, non sarà facile non guardare cosa succede sugli altri campi, a cominciare dall’altro match clou di giornata: si gioca, infatti, anche Poggibonsi – Pianese! Quindi vedremo 3° contro 1° e 4° contro 2°! Ecco un altro motivo, se ancora ne servissero, per far propria l’intera posta!

Guardando alle prime sette, troviamo ancora Ghiviborgo – Città di Castello, Sangiovannese – Livorno, Flaminia Civitacastellana – Montespaccato; completano il quadro Seravezza – Grosseto, Terranuova Traiana – Mobilieri Ponsacco, Orvietana – Ostiamare e Sporting Trestina – Tau Altopascio; ma queste, senza per ciò snobbare o offendere nessuno (perché ogni partita è importante per i destini dell’una o dell’altra squadra), sono partite di seconda fascia, almeno per noi…

di Patrizio Blonda


Le partite della 19ma giornata:

FLAMINIA – MONTESPACCATO
F. GAVORRANO – AREZZO
GHIVIBORGO – CITTÀ DI CASTELLO
ORVIETANA – OSTIAMARE
POGGIBONSI – PIANESE
SANGIOVANNESE – LIVORNO
SERAVEZZA – GROSSETO
TRESTINA – TAU ALTOPASCIO
TERRANUOVA T. – MOB. PONSACCO