Le Figurine degli ex Amaranto: Bazzani, Di Loreto & Cosmi

Due calciatori ed un un’allenatore legati da uno stretto rapporto prima con l’Arezzo e poi nel grande calcio della serie A, con il Perugia.

FABIO BAZZANI: portato ad Arezzo in C1 dal grande Walter Sabatini, preso dal Varese esplose letteralmente in amaranto. Attaccante immarcabile, forte fisicamente e dotato di buona tecnica; un solo anno qua da noi ma 21 goals in 31partite. Poi tanta serie A (Venezia, Perugia, Lazio, Sampdoria) ed anche 3 presenze in Nazionale.

MARCO DI LORETO: arrivato ad Arezzo dalla Narnese nel 1995 e ci rimase 5 anni(120 pres.4 reti) vincendo due campionati e sfiorando pure la B.Poi Serse Cosmi se lo portò in serie A a Perugia (dopo un veloce passaggio dalla Viterbese). Atleta serissimo e difensore di grande rendimento; al suo attivo ha oltre 250 presenze in A con Perugia, Fiorentina e Torino.

SERSE COSMI: cinque anni di successi in amaranto (oltre 180 panchine)ed un legame indissolubile con la tifoseria e con la città di Arezzo. Scovato dal duo Falasconi/Graziani incantati dal gioco della Pontevecchio,vinse subito la D poi la C2 con la splendido spareggio di Pistoia ed infine sfiorò la B (playoff persi con l’Ancona).Volò poi alla corte di Gaucci a Perugia ed iniziò una lunghissima carriera in moltissimi clubs.


a cura di Pierangelo Ceccherini