La Terranuova Traiana nel mirino | Stagione 22/23

Nell’anticipo della quarta giornata di Serie D girone E, che andrà di scena al Città di Arezzo, sabato 24 settembre, gli amaranto affronteranno i vicini biancorossi del Terranuova Traiana, in un derby tutto aretino.

Il club del presidente Mauro Vannelli, è alla sua prima storica partecipazione nella quarta serie del campionato italiano. In panchina ci sarà Simone Calori, ex giocatore prima, ed allenatore poi, della Sangiovannese, ed artefice della promozione con la Terranuova Traiana nella scorsa stagione nel campionato di Eccellenza.


Il percorso fin qui, del Terranuova Traiana:

Terranuova Traiana – Montespaccato 2:0
Mobilieri Ponsacco – Terranuova Traiana 3:1
Terranuova Traiana – Livorno 0:2



La squadra di Calori, si dovrebbe disporre in campo con un solido 3-5-2, che potrebbe mutare in un 4-3-1-2. Tra i pali troviamo Elia D’Ambrosio, portiere di 28 anni, arrivato quest’anno dopo molte stagioni trascorse a difendere la porta dell’Antella, in Eccellenza. Non è da escludere eventualmente l’impiego di Lorenzo Antonielli, portiere classe 03, arrivato dalla primavera del Montevarchi e che ha avuto modo di debuttare tra i grandi nella scorsa partita casalinga persa contro il Livorno.
Nei tre di difesa è Alessandro Bega l’elemento di maggior esperienza: 27 anni, 2 stagioni a Terranuova e 3 trascorse nel Figline. Al suo fianco, si alternano i vari Christian Farini (02), Tommaso Artini (01), e l’ex grassina Alessandro Petrioli. Sulle fasce agirà Marco Gautieri, 23 anni, giocatore di gamba a tutta fascia, e figlio dell’ex giocatore, ora allenatore, Carmine, e l’ex amaranto Raian Maloku (04), altro terzino fluidificante destro. In mezzo al campo il piccolo Jacopo Cioce (98), regista dei biancorossi, avrà il compito di collegare difesa e centrocampo. Come interno di centrocampo, con la libertà di svariare anche sull’esterno, troviamo una recente conoscenza: Massimiliano Benucci (98). Dopo l’esperienza amaranto Massimiliano è ripartito dalla Prima Categoria con la Sansovino, per poi essere, nella stagione successiva, uno dei punti di forza dei biancorossi. Giocatore di grande duttilità, che con Camplone e Stellone ha ricoperto spesso il ruolo di terzino sinistro.
Tra gli undici titolari in mezzo al campo ci sarà quasi sicuramente anche Andrea Massai (95), giocatore presente in rosa dal 2018, quando la squadra militava ancora in Promozione. Nell’organico del Terranuova, anche se non titolari, sono molti i giocatori che provengono dalle giovanili dell’Arezzo, come il romano Damiano Manchia (04), Leonardo Conteduca (02), Tommaso Minocci (01) altro playmaker molto interessante, che ha già assaggiato la Serie D con la maglia della Sinalunghese, e l’attaccante Thomas Castaldo, arrivato proprio quest’anno dalle giovanili amaranto.
In attacco, con la fascia di capitano al braccio, troviamo Alessio Sacconi (93) bomber e trascinatore della squadra di Calori, anche lui veste il biancorosso dal 2018. Al suo fianco dovrebbe invece esserci il fiorentino Francesco Mazzei (02), ex di Siena, Pisa, Pontassieve e San Michele Cattolica, e già autore di un gol nella vittoria contro il Montespaccato.
Altre possibili soluzioni offensive, sono l’argentino Lautario Schinnea (95), proveniente dal Napoli United in Eccellenza, e Pietro Ceppodomo (03) ottimo prospetto, nato a Città di Castello, con due apparizioni in Serie C con la maglia del Gubbio, e reduce da una stagione da protagonista in Eccellenza, alla Baldaccio Bruni.


di BlueBob


Terranuova Traiana – Montespaccato 2:0
Terranuova Traiana – Livorno 0:2