40 anni di Passione Amaranto
Se il “presente” non è riuscito a regalare emozioni ecco giungere in soccorso il passato. Un passato importante che ha rafforzato il nostro DNA Amaranto con un profondo senso d’appartenenza e che a distanza di quarant’anni ha mantenuta intatta la sua energia, sempre così intensa da riuscire ad emanare ancora tanto calore.
In una straordinaria cornice com’è la nostra Piazza Grande, nell’occasione anche cassa di risonanza per chiarine e tamburi dei Musici della Giostra, e al cospetto di un numeroso pubblico, lunedì 30 Maggio 2022 , grazie all’impegno del Museo Amaranto si è celebrato il Quarantesimo Anniversario della vittoria del campionato di C della stagione 1981/82.
Sul Maxi Schermo scorrevano le immagine di quella fantastica giornata – 30 maggio 1982 – con i goal di Botteghi, Vittiglio e Gritti e la maratona piena che, a distanza di tanti anni, ancora fa sussultare il cuore.
L’atmosfera della serata è stata qualcosa di incredibile, tenuto conto dell’attaccamento della gente a degli uomini veri ed a una squadra strepitosa, che ha segnato non solo un’epoca, ma anche generazioni di aretini.
Vedere ieri in Piazza Grande i vecchi giocatori di 40 anni, che hanno ancora l’attaccamento alla maglia amaranto, la passione di parlare dell’Arezzo, la voglia di ritrovarsi è stato qualcosa di toccante; sembrava fosse passato un giorno dal 30 maggio 1982, invece sembra ieri, ma sono già 40 anni.
Neri, Butti, Mangoni, Pellicanò, Quercioli, Botteghi, Zandonà, Malisan, Carboni, Vittiglio, Giacinti, Ardimanni, grazie per la Vostra forza incredibile, per il Vostro entusiasmo, grazie per il Vostro attaccamento ad Arezzo ed alla maglia amaranto; sono 40 anni che seguiamo l’Arezzo, grazie al Vostro esempio e così faremo per sempre.
Però, guardando tutto questo, nella suggestione di Piazza Grande, che per me rimane uno dei luoghi più belli del mondo, ho pensato che noi Aretini ci meritiamo solo serate in questo modo, perché l’attaccamento alla maglia e la passione ad un colore così bello ieri hanno trovato la propria esaltazione e Noi ci meritiamo proprietà, giocatori e categorie importanti perchè la nostra è una passione vera e perchè Arezzo è Arezzo!
di David Bondi