Il Tiferno Lerchi nel mirino (26ª giornata)
Nella 26esima giornata di campionato al Comunale alle 18.30 scenderanno in campo gli amaranto contro la formazione del Tiferno Lerchi. Sulla carta un match inedito in quanto non esistono precedenti ad Arezzo con la formazione umbra, emanazione di quello che sono stati i vari passaggi e fusioni della squadra di Città di Castello. All’andata fu un pirotecnico 3-3, con gli umbri sempre avanti e i nostri in grado di recuperare, senza però riuscire a dare la zampata vincente nel finale. Rispetto alla gara di andata, gli avversari hanno perso alcuni dei loro punti di forza, come Calderini e Benedetti che vestono ora l’amaranto. Sicuramente assente l’attaccante Martinello che dovrebbe scontare la seconda delle due giornate di squalifica rimediate nel derby con il Foligno.
I valtiberini sono una squadra con una età media abbastanza bassa, tipica formazione di categoria dove la corsa, lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza sono stati ben amalgamati da mister Mochi, inoltre sarà un avversario ostico da affrontare stante anche l’attuale stato di forma che, nonostante la battuta di arresto dell’ultimo turno, era in serie positiva da 8 giornate.
Gli avversari si schierano normalmente con un 4-3-2-1 molto guardingo, tra i pali giocherà GUERRI che da inizio 2022 gioca stabilmente titolare, un 2001 che in passato è gravitato anche nelle giovanili amaranto.
La difesa con SENSI a destra (2000), AVELLINI (2003) a sinistra una delle autentiche sorprese della stagione e coppia centrale formata DE SANTIS e TERSINI. Qualche chance sulle fasce potrebbe averle anche BUX (2002), altro ex campione d’Italia di categoria (la scorsa stagione con la Primavera 3) che ha trovato spazi importanti in questa stagione. A centrocampo posto sicuro per l’esperto GORINI nel mezzo con RUGGERI (2003) e MASSAI a dare manforte. CAPPA (2000) e BAGNOLO daranno sostegno all’unica punta di ruolo che dovrebbe essere D’URSO, che dovrà adattarsi a reggere tutto il peso dell’attacco. Qualche possibilità di scendere in campo negli 11 titolari c’è anche per l’altro ex della partita , quell’EVANGELISTA che ad Arezzo ha trovato poco spazio, mentre con gli umbri parte spesso da titolare. Non resta quindi che prepararci all’ennesima battaglia, sperando che i nostri ragazzi sappiano finalmente trovare la zampata giusta per rimettersi in corsa per un buon posto nella griglia playoff, ultimo obbiettivo rimasto nella stagione.
di Vecchia Guardia