Il Follonica Gavorrano nel mirino

Il Follonica Gavorrano tra le big del campionato…
Una trasferta difficile quella di domani per l’Arezzo. I rossoblù del presidente Paolo Balloni, hanno ambizioni di vertice e sono fortemente decisi a migliorare il sesto posto dello scorso campionato. La panchina è stata affidata a Marco Bonura – il 30 marzo scorso si era dimesso un allenatore esperto come Giancarlo Favarin – e le varie cessioni sono state tamponate con l’arrivo di giocatori di livello dal dirigente Vetrini.
Hanno salutato il bomber Mencagli, trasferitosi in Emilia Romagna al Rimini, l’altro attaccante Simone Monni passato al Trastevere, il trequartista Angelo Lombardi e soprattutto la rivelazione Federico Apolloni, che dopo un fugace passaggio estivo proprio dalle nostre parti, ha deciso di indossare un’altra maglia amaranto, quella del Livorno ripartito da poco dall’Eccellenza Toscana…  il giovane centrocampista livornese, aveva problemi di cuore

La marcia del Follonica Gavorrano (ultime 5 partite):

1a giornata F. Gavorrano – Cecina 2:0 (52’ Lo Sicco rig., 71’ Rosati rig)

2a giornata Montespaccato – F. Gavorrano 2:0

3a giornata Sangiovannese – F. Gavorrano 0:2 (47’ Mugelli, 72’ Fontana)

4a giornata F. Gavorrano – Foligno 3:0 (11’ Giustarini, 14’ Coccia, 80’ Rosati)

5a giornata San Donato – F. Gavorrano 3:3  (28’ Lo Sicco rig., 92’ Ampollini, 93’ Rosini)

Follonica Gavorrano – Foligno 3:0


Uno sguardo ai giocatori e alla tattica del Follonica Gavorrano
Alla guida della squadra maremmana c’è, come abbiamo detto, il giovane Marco Bonura (42 anni), giovane allenatore emergente che ha svolto la propria gavetta tutta in Umbria, passando dalle panchine di Gubbio, Lama, Assisi-Subasio (ex Subasio), Bastia Umbria e Sporting Trestina, compresa una parentesi di un anno al Sansepolcro.
Lo scorso anno con i bianconeri di Trestina ha raggiunto un incredibile terzo posto, un risultato che ha convito i dirigenti del Gavorrano ad affidargli la panchina.
La rosa a disposizione di Bonura è composta da giocatori di qualità, e la si può annoverare senza dubbio tra le squadre più forti del campionato.
In porta si giocano il posto due ragazzi del 2002, uno è Alex Nannelli, formatosi nella primavera della Fiorentina e lo scorso anno a Prato (ma soltanto 9 presenze), l’altro è Francesco Ombra, promosso quest’anno come portiere titolare, preferito dunque a Nannelli, dopo le 12 presenze raccolte la scorsa stagione sempre con la maglia rossoblù.
Il perno difensivo è Emilio Dierna (34 anni), transitato in amaranto nella stagione 2013-14, rinforzo di esperienza e forza fisica arrivato in maremma questa estate dopo le esperienze alla Pianese al Modena. Al suo fianco sta emergendo il 21enne Federico Ampollini, in gol domenica scorsa con il San Donato Tavarnelle, bravo sia sulle palle alte (1,88 cm di altezza), che negli inserimenti in area di rigore (19 presenze e 3 reti la scorsa stagione). L’altro centrale, Leonardo Bruni (24 anni), è molto probabile che parta invece dalla panchina. Il pendolino sulla fascia destra è Giulio Grifoni (28 anni), un esterno dalle spiccate doti offensive a cui piace contribuire alla manovre di attacco della squadra con accelerazioni, serpentine e con un rifornimento continuo di cross.
Sull’out di sinistra, a seguito dell’infortunio di Alain Fremura (20 anni) arrivato quest’estate dal Livorno, dovrebbe esser impiegato il laziale Lorenzo Coccia, 19 anni, proveniente dalla primavera del Frosinone.
Nel centrocampo a 3 impostato da Bonura, troviamo il frangiflutti Marco Berardi (25 anni), il palermitano Fabrizio Lo Sicco (30 anni), tornato lo scorso anno al Gavorrano dopo i due anni trascorsi tra il 2011 e il 2013 – giocatore molto pericoloso per la sua capacità di fraseggio e visione di gioco, oltre ad essere l’incaricato numero uno per battere i calci piazzati – e la mezzala mancina Giordano Trovade (23 anni), reduce da una buona stagione da titolare al Campodarsego (21 presenze e 3 reti). In mezzo al campo viene spesso impiegato il 2003 Ettore Arduini, prodotto dal Chievo Verona e prelevato in extremis a settembre dalla Manzanese, per sostituire l’altro 2003  in rosa (Giulio Barlettani) infortunatosi gravemente in allenamento (operato per la rottura del crociato e stagione finita). La trequarti è l’area di competenza di un giocatore molto temibile come Fabio Rosati (30 anni), che non ha molti problemi ad andare in doppia cifra (16 reti con la maglia dell’Aglianese, e 12 reti con quella dell’Adriese, sempre in Serie D).
Nel reparto avanzato infine, attenzione soprattutto a Filippo Mugelli (24 anni) attaccante esterno in possesso di un buon fisico ma difficile da arginare quando parte in progressione palla al piede, e al piccolo Manuele Giustarini (27 anni), da molti anni grande protagonista in Serie D, avendo già vinto il campionato sia con la maglia della Pianese che con quella del Montevarchi. Al centro dell’attacco con il numero 9 sulle spalle dovrebbe agire Alessandro Tascini (29 anni), ex di Foggia, Pro Sesto e Vis Pesaro, alla ricerca ancora della sua prima rete stagionale. Al suo posto, Bonura potrebbe comunque optare per il 21enne Luigi Fontana, attaccante non molto prolifico (19 presenze e 3 reti con il Latina, e 33 presenze e 2 reti con il Trastevere lo scorso anno), ma molto bravo nella protezione della palla e nell’aprire varchi per i compagni.

di Cesare & BlueBob