L’UniPomezia nel mirino
Trasferta da 267km per i 200 tifosi amaranto che hanno polverizzato i biglietti riservati agli ospiti dello stadio Mazzuchi di Ardea, distante solo 10km dalla cittadina pometina, che solitamente ospita le gare interne del Team Nuova Florida.
L’Unipomezia è alla prima partecipazione in quarta serie dopo aver vinto i play-off di eccellenza laziale la scorsa stagione. L’ ASD Virtus Pomezia nasce nel 1956 con i colori del gonfalone del Comune di Pomezia, il rosso ed il blu. Il fallimento del 2011 del Pomezia, militante in serie C, lasciava un vuoto da colmare nel panorama calcistico locale. Così dall’incontro tra la Virtus e un’altra realtà locale, l’Unipomezia, nata nel 2009 come squadra della Università, militante in seconda categoria, nasce a Giugno del 2012 la nuova compagine societaria che prende il nome di ASD Unipomezia Virtus 1938.
L’esordio in campionato è stato da dimenticare per i rossoblù che sono stati travolti per 6 reti ad 1 dal San Donato Tavarnelle. Il Tavarnelle dopo esser passato in vantaggio su calcio di rigore dopo un quarto d’ora con capitan Caciagli mette al sicuro il risultato con Russo, andando negli spogliatoi sul 2-0 al termine della prima frazione di gioco. Al termine dei 90’ nel tabellino dei marcatori annoveriamo la doppietta per Caciagli, entrambe le reti su rigore, e la tripletta di Russo intervallata dalla rete di Marzierli. Di Ramceski il gol della bandiera per l’Unipomezia, che sigla il risultato finale sul 6-1.
Nella gara di andata mister Manzillo, uno degli artefici della promozione nella passata stagione, ha schierato un 4-3-3, con i quattro dietro apparsi statici e incapaci di contrastare gli attacchi avversari.
L’elemento di maggiore qualità nella rosa di Antonio Foglia Manzillo è Michel Cruciani, classe ’86, con trascorsi importanti a Siena, a Benevento, a Viterbo e a Lucca; proprio con la squadra rossonera è stato protagonista nella stagione 19-20 in Serie D, contribuendo allo score della squadra con 6 reti. Si tratta di un centrocampista dal baricentro basso, con compiti da playmaker, a cui piace impostare l’azione. In difesa spicca il nome dell’esperto Pietro del Duca, difensore centrale di 30 anni, che dopo aver indossato le maglie di Grosseto, Campobasso, Vastese, Latina e Atletico Fiuggi, si appresta a giocare la sua nona stagione in Serie D. Da attenzionare sono soprattutto i tanti giocatori che compongono il reparto offensivo, la squadra romana per affrontare questa nuova stagione in Serie D, si è rinforzata ingaggiando il brasiliano Gabriel Ribeiro, esterno d’attacco di 27 anni, che ritorna in Italia dopo una breve parentesi in Portogallo nella squadra universitaria del Coimbra. Di ritorno a Pomezia c’è anche la prima punta Gian Piero Tozzi (27 anni, ex Lentigione, Nuova Florida e Vis Artena), con la maglia della squadra romana chiuse la stagione 17-18 con 22 reti in Eccellenza, ed il Re Leone Andrea De Iulis (28 anni), altro attaccante, simile per stazza e caratteristiche proprio a Tozzi (i due probabilmente si alterneranno nel ruolo di terminale offensivo nel 433 di Manzillo), che nelle stagioni scorse si è fatto apprezzare sia al Trastevere che alla Nocerina. La carrellata di nomi si conclude con lo spagnolo Roberto Alfondo Delgado, stessa età di Cruciani, ma con un maggior feeling con il gol: nelle ultime stagioni, sia con l’Unipomezia che alla Vis Artena, è sempre andato in doppia cifra..
Lo schieramento dell’Unipomezia che ha affrontato il San Donato nella prima di campionato:
(4-3-3) Federico Siani; Emiliano Ilari, Alessio Santese, Pietro Del Duca, Gianmarco Marini; Alessandro De Iulis, Michel Cruciani, Armin Ramceski; Roberto Delgado (c), Gian Piero Tozzi, Gabriel Ribeiro.
In panchina: Davide Beccaceci (por), Manuel Panini, Andrea Ronci, Samuele Suffer, Iker Schiavella, Matias Di Battista, Cesare Odero, Andrea Porzi, Tommaso Passi.
Dirigerà l’incontro il Sig. Paul Leonard Mihalache della sezione di Terni coadiuvato dagli assistenti Minichiello e Castaldo.
di Cesare
La conferenza stampa pre-partita di mister Mariotti
I convocati
Portieri: Colombo, Balucani.
Difensori: Biondi, Campaner, Lomasto, Marchetti, Mastino, Ruggeri.
Centrocampisti: Aliperta, Evangelista, Mancino, Marras D., Panatti, Pisanu, Sicurella, Tordella.
Attaccanti: Cutolo, Foggia, Muzzi, Sparacello, Strambelli.