Il Carpi nel mirino
Oggi alle 15.00 gli uomini di mister Potenza scenderanno in campo al Cabassi di Carpi contro i biancorossi di mister Pochesci.
Una trasferta non troppo distante, Carpi dista 224km da Arezzo, la maggior parte dei quali da percorrere in autostrada. Il meteo è previsto poco nuvoloso con una temperatura intorno ai 17 gradi. Stavolta Potenza e la squadra non avranno alibi, vista anche la settimana che hanno avuto a disposizione per preparare la partita.
Il calcio nella città in provincia di Modena arriva nel 1909 e nei suoi 111 anni di storia il Carpi ha disputato 4 campionati nella massima serie. L’ultima apparizione in A è nella stagione 2015-2016 a cui seguiranno due retrocessioni dirette a tre anni l’una dall’altra per portare la società dove la troviamo adesso.
Nella stagione passata ha chiuso al terzo posto dietro a Vicenza e Reggiana per poi venir eliminato nei quarti di finale dei playoff ad opera del Novara. Con una rosa ringiovanita rispetto a quella allenata da Riolfo, occupa attualmente l’ottavo posto in classifica ottenuto in seguito a due vittorie, contro Samb e Mantova, un pareggio, contro il Fano e una sconfitta rimediata domenica scorsa contro l’Imolese.
Sulla panchina troviamo mister Sandro Pochesci proveniente da tre di esoneri nelle ultime tre avventure in panchina con Ternana, Casertana e Bisceglie, esprime un calcio grinta e cuore. Le sue idee sul calcio sono racchiuse nel volume che ha pubblicato nel 2018 dal titolo: “3-3-1-3, oltre i sistemi di gioco”.
Probabilmente scenderà in campo con un 3-4-1-2, con Rossini (30) tra i pali, che dopo aver girovagato per una moltitudine di società e aver fatto il secondo portiere a Carpi nel 2019/2020 sembra aver trovato continuità e concretezza in questo inizio di stagione.
Giovane difesa a tre con il capitano montenegrino, portato in italia dal Sassuolo, Minel Sabotic (26) oltre a Venturi (21) e Varoli (21). (Cutolo e Pesenti, in due, hanno più anni della retroguardia biancorossa).
Centrocampo a quattro con il francese in prestito dal Catanzaro Bayeye (20), Fofana (21), visto anche nella Sangiovannese, Ghion (20), in prestito dal Sassuolo e Martorelli (21), prelevato dal Ravenna.
Maurizi (25) dietro le punte Giovannini (19) e Biasci (25) con l’unico over-30 della rosa, Ferretti (34), pronto a subentrare. Arbitrerà l’incontro Andrea Colombo di Como coadiuvato da Luca Feraboli della sezione di Brescia e Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia. Quarto uomo Andrea Bordin di Bassano del Grappa.
di Cesare