La Carrarese nel mirino

Domani, 17 novembre alle ore 17.30 presso lo Stadio Dei Marmi si sfideranno Carrarese ed Arezzo. 

L’impianto che ospita le partite dei giallo-azzurri dal 1955 non è dei più moderni ma le cave di marmo sullo sfondo rendono comunque il colpo d’occhio suggestivo. Nonostante i buoni risultati e la capienza di circa 9.500 posti al si contano circa 1200 spettatori di media dall’inizio della stagione. 

Società nata nel 1908, annovera come unico trofeo in bacheca una coppa Italia di serie C conquistata nella stagione 1982/83. 

I marmiferi dopo 14 giornate stanno tenendo il passo del “gruppetto degli inseguitori” mentre il Monza, lanciato in fuga sembra difficile da raggiungere. Dopo l’inaspettata sconfitta interna con il Lecco gli uomini di Baldini si sono riscattati fermando la capolista per 2 a 2, dopo aver condotto la gara per 50’.

Con 23 goal fatti i marmiferi hanno il secondo miglior attacco del girone. Il miglior finalizzatore del bel calcio di Baldini è Saveriano Infantino che, nonostante il nome da tronista di Maria de Filippi ha bucato la rete per ben sei volte in questa stagione. 

L’obiettivo della Carrarese è il salto di categoria tanto che il tecnico Silvio Baldini non percepisce compenso ed è previsto un bonus solo in caso di promozione. Nato a Massa nel 1958 proprio dopo un biennio a sulla panchina della Carrarese il tecnico approda nel 1997 in serie B con il Chievo centrando poi la promozione in Serie A con l’Empoli nel 2002.  Famoso per il suo calcio propositivo e per la pedata ne sedere a Di Carlo. Baldini tornando sull’accaduto ha poi dichiarato “Visto la persona che è Di Carlo, il calcio dovevo darglielo in testa, non nel sedere”. Poesia. 


Baldini schiera un 4-2-3-1 con propensione offensiva e può contare su due quarantenni dai nomi altisonanti come Ciccio Tavano e Massimo Maccarone. Difenderà la porta marmifera l’ex Viterbese Forte davanti al quale prenderanno posizione da destra verso sinistra Ciancio, Tedeschi, Conson, Mignanelli, anche lui ex Viterbese, stantuffo sulla corsia di sinistra che ben si adatta al gioco proposto da Baldini. Sulla linea mediana Cardoselli, classe ’98 che si distingue per personalità, già a segno due volte in questa stagione, e Pasciuti, giocatore polivalente che è riuscito nell’impresa record di segnare con la stessa maglia (Carpi) in ogni serie dalla D alla serie A. Dietro allo scaltro Infantino agiranno Valente, Foresta e l’ex di giornata Calderini.  

Calderini arrivò ad Arezzo nell’estate del 2005 insieme a Bazzoffia, Floro Flores e Ranocchia in seguito al fallimento del Perugia. Andò a rinforzare la primavera amaranto che oltra ai due sopra annoverava tra le proprie fila anche Sereni e Pelagatti. Nella stagione 2006/07 trova poco spazio nell’Arezzo di Conte e a gennaio viene mandato in prestito alle Juve Stabia dove incontra un altro personaggio che ha caratterizzato la storia recente dell’Arezzo, Eziolino Capuano. 


Il meteo prevede pioggia per domenica, il sintetico di carrara tiene molto bene in caso di precipitazioni, ci sono quindi tutti gli elementi per vedere una bella partita di pallone tra due squadre che fanno dell’attacco il loro punto di forza. 

Di Cesare


Le dichiarazioni di mister Baldini alla vigilia di Carrarese-Arezzo da carraresecalcio.it

“La volontà della squadra è proseguire il nostro cammino con un risultato positivo, possibilmente pieno,contro l’Arezzo. 
Nello scorso turno di campionato abbiamo dato prova contro il Monza di come stia procedendo  un percorso di crescita che ci consente di disputare una  partita attenta ed equilibrata al cospetto di avversario che ha valori fuori categoria. 
Non deve ingannarci il cammino dell’Arezzo in questo campionato, in rosa ci sono calciatori di livello che possono infastidire chiunque.
Per la vittoria della gara sarà necessaria la migliore Carrarese nel formato di quella scesa in campo a Monza sabato scorso ,non dovranno esserci pause ma dovremo essere capaci di attaccare nel momento giusto ed ,allo stesso modo, essere ben  ordinati nella fase difensiva.
Dall’infermeria registro Pasciuti in recupero, si è allenato pienamente mercoledì e giovedì per cui la sua disponibilità non pare essere in dubbio mentre per Damiani che non ha svolto la settimana tipo e la sua posizione è da valutare .”

E le valutazioni della vigilia di mister Di Donato:

Incontriamo una squadra forte che sta facendo un buon campionato con elementi di categoria superiore e per noi sarà un bel banco di prova per continuare la nostra striscia positiva.
La Carrarese è una squadra che attacca con tanti elementi. Noi dobbiamo essere bravi a chiudere bene gli spazi in fase difensiva e poi colpire quando dobbiamo.
Rientrerà Picchi che verrà in panchina, mentre resterà fuori Zini che ha avuto un problema in settimana. Volpicelli sta facendo terapie e sta recuperando, ma non sarà disponibile per Carrara. Burzigotti è ancora fuori e Sereni dovrà scontare l’ultima giornata di squalifica.

La lista dei convocati da mister Di Donato:

Baldan, Barbini, Belloni, Benucci, Borghini, Caso, Ceccarelli, Cheddira, Corrado, Cutolo, Daga, Foglia, Luciani, Mesina, Mosti, Nolan, Picchi, Pissardo, Piu, Raja, Rolando, Sbarzella, Sussi, Tassi.