Le pagelle di Vis Pesaro-Arezzo 3-0 | Stagione 24/25


L’Arezzo esce sonoramente bastonato dal BENELLI di Pesaro, incassando un netto 3-0 al termine di una partita scialba, giocata con troppa poca grinta, tanta approssimazione e confusione. Male tutti, nessuno a mio parere è stato sufficiente e tante cose da rivedere per il mister .
TROMBINI 5.5 Senza chissà quali colpe, ma gli contesto quella continua scelta infruttuosa nella costruzione dell’azione dal basso che ieri un po’ per il pressing avversario un po’ per le poche qualità tecniche della nostra difesa e centrocampo non ha mai trovato sbocco, facendo perdere palloni e metri azione dopo azione.
LAZZARINI 5,0 Questo è il 4° anno che è ad Arezzo e se c’è una cosa che abbiamo capito che è un giocatore duttile, può giocare dappertutto meno che da terzino. Ieri mancando Montini è venuto subito fuori la magagna che il ds non ha voluto coprire al calciomercato e si è dovuto schierare lui in quel ruolo, tanto che lo si è esposto a una magra figura per poi sostituirlo nel ruolo con Renzi, sacrificando entrambi. Ma Bigi? C’è per giocare o per tenere compagnia al gruppo? E se non è ritenuto all’altezza un terzino andava preso. Dal 46′ TAVERNELLI S.V. arrivato da un paio di giorni e buttato in un contesto dove non funziona nulla mi pare ingeneroso dare un voto. Di certo non si è visto niente di quello che ci è stato decantato e quindi aspetto.
DEL FABRO /GIGLI 5.0 Questa è una coppia improponibile da far giocare insieme come difensori centrali, si era già visto con il Campobasso, lenti, macchinosi nei movimenti e nelle idee con un tasso tecnico non eccelso, il contrario di quello che serve per far ripartire l’azione dal basso e sempre in difficoltà quando la palla viaggia veloce e rasoterra.
COCCIA 5.5 Ha corso tanto, ma tanto da finire spompato e sbagliare clamorosamente in occasione del 3° gol locale, ma la sua partita è stata piena di errori in fase di impostazione e senza quello sprint che spesso lo porta a fare la differenza.
MAWULI 5.0 Un frangiflutti portato alla prima costruzione del gioco il risultato è stato mediocre. Tanti controlli sbagliati, errori di misura e palloni persi. In quella posizione si espone solo a figuracce. Dal 75′ FIORE S.V. entra quando la partita è finita
SETTEMBRINI 5.5 di quelli che hanno giocato a centrocampo è stato il più lineare nel rendimento comunque modesto come il resto della squadra e se penso che è stato il meno peggio lascio immaginare gli altri, senza aggiungere che da un giocatore come lui mi aspetto tutt’altre partite soprattutto sul piano caratteriale. Dal 75′ CHIERICO S.V. come per i suoi compagni appena arrivati..
RENZI 5.5 Fino che ha giocato a centrocampo è stato l’unico con sprint e intraprendenza, anche se a volte qualche palla persa per mancanza di cattiveria mi fa arrabbiare, riportato nella linea dei terzini si è rivisto il solito giocatore con qualche problema nella fase difensiva e soprattutto senza più sprint per poter spingere
GUCCIONE 5.0 Il gol sbagliato a fine primo tempo grida ancora vendetta, ma comunque una prestazione opaca, schermato e pressato in ogni zona del campo ha faticato a trovare sia il pallone che i compagni quando ne ha avuto l’occasione.
GADDINI 5.0 Non è Pattarello e non può giocare come lui, più lo vedo e più rimango delle mie convinzioni, lui deve giocare vicino alla punta di riferimento e non lontano dalla porta, altrimenti diventa inutile. Dal 62′ OGUNSEYE S.V. qualche sportellata qua e là e comunque pare di intravedere un giocatore che davanti può aiutare ad alzare il livello di pericolosità della squadra.
GUCCI 5.0 Ha litigato con l’avversario al primo pallone giocato ed è uscito completamente dalla gara, lui ha fatto poco per rientrarci ma la squadra nelle poche volte che è riuscita a costruire qualche cosa lo ha saltato completamente. Dal 46′ PATTARELLO S.V. era infortunato e comunque anche a mezzo servizio si vede quanto sia imprescindibile per la squadra.
TROISE 5.0 (LARGO LARGO) Non so che dire, la squadra si è presentata in campo con poche idee e ben confuse, e visto che il canovaccio tattico preparato non funzionava ha cambiato uomini a profusione, senza modificare quello che probabilmente non funzionava, (la costruzione del gioco ). Quell’insistere nel fare partire la squadra dal basso quando era palese che non ne uscivamo fuori e continuavamo a perdere palloni di fronte alla nostra area di rigore andava corretto e non è stato fatto. Anche i cambi nell’intervallo (e questo era già successo anche con il Campobasso ) non mi hanno convinto, non era meglio togliere uni dei due centrali e riportare Lazzarini al centro, perlomeno uno in grado di aiutare e con più qualità in fase di prima costruzione? Togliere il riferimento in attacco quando sei in difficoltà non mi è parso sensato…

di Vecchia Guardia