Le pagelle di Arezzo – Sangiovannese | Stagione 22/23


L’Arezzo perde una grande occasione di tentare un allungo impattando il derby con la Sangio al termine di una partita iniziata bene e sbloccata presto ma, complice la sciocca espulsione di Pattarello si è complicata costringendo la formazione di Indiani a una partita di rimessa che purtroppo non ha sortito il risultato sperato.

VITI 5.5 Una partita così così, errori gravi nessuno ma quella insicurezza della gioventù trasmessa ai compagni quando forse ci sarebbe voluto chi trasmettesse tranquillità. E quindi soliti problemi nelle uscite e nel giocare il pallone con i piedi. A mio parere incolpevole sul gol.

POGGESI 6.0 Leggermente meglio di altre volte, fase difensiva da migliorare ma rispetto altre volte quando c era da spingere non si è fatto pregare, e nella ripresa avrebbe anche avuto la palla del 2-1 sparandola purtroppo fuori dai pali.

ZONA 6.5 Il suo primo tempo è giocato ad alti livello e specialmente sul nascere dell’ incontro la sua intesa con Pattarello è devastante per gli ospiti creando spazio e sovrapposizioni che l ispirato compagno sfrutta a dovere. La ripresa frenata dall’ atteggiamento della squadra mette in luce qualche difficoltà in fase difensiva.

LAZZARINI 6.0 Ripensando al giocatore straripante  della settimana precedente fatico a capire il suo riposizionamento al cento della difesa ma qui dovrebbero dare spiegazioni Indiani (sul mancato utilizzo di POLVANI) e  Giovannini (sul cambio di mercato  Bruni/Pretato) che ha tolto al mister un alternativa affidabile in difesa.

RISALITI 6.0 Soffre la fisicità di Vanni e il dover giocare in inferiorità gli toglie quelle sicurezze e appoggi di cui necessita non essendo al meglio fisicamente) Sul gol mi è parso in ritardo nell’ andare a chiudere Bellini, ma non era il solo …

BIANCHI 6.0 A centrocampo inizia con belle idee e piede caldo, un paio di aperture aprono i valdarnesi esponendoli a pericolosi incroci con gli esterni Amaranto in uno dei quali l’asse Pattarello – Gaddini confeziona il bel gol dell’ 1-0. Dal 61’ DAMIANI 5.5 palesemente in ritardo.di condizioni causa l infortunio, mi è parsa una mossa azzardato del mister, quando forse un assaltatore come Arduini, o anche Foglia (ma qui ci sarebbe stato da tenere in campo un under) sarebbero stati a mio parere più produttivi.

CASTIGLIA 7.0 Partita da ragioniere del nostro Luca, frenato dall’inferiorità numerica è argine alla nostra difesa e sempre pronto a sacrificarsi sugli avversari .

SETTEMBRINI 6.0 Partita anonima del capitano con qualche pallone di troppo perso in ripartenza e con meno garra del solito che oggi sarebbe stata preziosa.

GADDINI 6.5 È indietro di condizione e la sua autonomia e un tempo, ma è un giocatore che per me è risolutivo per quanto incide Nella  manovra offensiva degli amaranto. Soffre molto l inferiorita numerica in quanto lui guarda sempre avanti e la porta avversaria e la partita di sacrificio lo limita molto. Dal 57’ CONVITTO 6.0 (largo)  entra e si trova stretto fra la tattica attendista della squadra e la voglia di attaccare l area avversaria, ne nasce uno spezzone di partita dove quando si attacca non è mai assistito dai compagni frenati dalla volontà di non sbilanciarsi e quando c è da difendere non sempre è puntuale e  disciplinato nel coprire gli spazi. 

GUCCI 6.0  Anche lui finisce stremato da una partita di sacrificio dove si trova costretto a pressare Esu ogni costruzione di gioco avversari e correre dietro tutti i rilanci dei compagni , non ne avrebbe più dopo un ora, ma il giocatore che dovrebbe dare il cambio è un tribuna…

PATTARELLO 6.5/2.0 Doppio voto. La sua è una prestazione da dottor Jekyll e mister Hyde. Invocato da me in un tridente più pesante e fisico di quello abitualmente schierato dal mister, parte fortissimo spaccando la partita e la difesa avversaria, offrendo a Gaddini un paio di palloni a tagliare l’area di rigore veramente notevoli, sul secondo il gol è maturo. Cade ingenuamente sulla provocazione di Poli (veramente un pessimo attore e nemmeno ammonito nell’occasione) che lo relega a capro espiatorio della prestazione degli amaranto. Troppo grave l’errore per poter dare una minima giustificazione. 

INDIANI 5.5 Cambia ancora la formazione E io non ci vedo nulla di male, e il.campo fino alla espulsione di Pattarello stava dando ragione alle sue scelte. Da li in poi secondo me qualche errore sia nelle sostituzioni fatte (e su quelle non fatte) frenano la squadra che, con la sfrontatezza a cui ci aveva abituato poteva andare anche a cercare la vittoria.

GIOVANNINI Il voto non te lo do, ma dimmi te se la squadra nel suo complesso nel mercato invernale è stata rinforzata. A me pare che nella profondità della rosa abbiamo perso molto, soprattutto in difesa (Bruni – Pretato è un cambio assurdo) e davanti avere preso una punta che ha dovuto saltare tutto gennaio è incomprensibile. Senza contare che c’è da risolvere il problema del 2004 che sta diventando importante. O si trova un portiere veramente affidabile o si rilancia Pericolini (o si prende un terzino a destra, perché lo Zona di adesso è insostituibile).

C’è una settimana per fare scelte importanti e non rischiare di arrivare a maggio a mangiarsi le mani..

di Vecchia Guardia