Il Consiglio Federale conferma le decisioni della COVISOC
Il Consiglio Federale ha confermato le decisioni della Covisoc e sono quindi 5 le squadre bocciate che salutano la Serie C.
Le società escluse sono Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese. Con questo risultato aumentano in maniera consistente le possibiltà dell’Arezzo per il ripescaggio, anche se le squadre non ammesse possono ancora presentare ricorso presso il Collegio di Garanzia del CONI, che si esprimerà la prossima settimana.
Da oggi e fino a lunedì per le società che hanno manifestato l’intenzione di essere ripescate si aprono i termini per produrre tutta la documentazione alla Lega Pro, comprensiva dell’agibilità dello stadio secondo le vigenti norme (non sono ammesse deroghe), ma soprattutto del contributo a fondo perduto di 300 mila euro e delle due fidejussioni da 350 mila euro. Sulla carta ci sono 7 posti disponibili (sempre ricorsi permettendo) e, come detto, parrebbe che anche per la S.S. Arezzo ci siano buone probabilità, anche se la graduatoria per le aventi diritto fra le retrocesse della passata stagione sembra sia un segreto militare, prestandosi alle più innumerevoli interpretazioni a leggere i vari siti di informazione.
Ma tanto è, la cosa fondamentale adesso è presentare la documentazione e soprattutto i soldi, che al di là di tutte le intenzioni più o meno manifestate da quasi tutte le società, ritengo siano la prima e vera discriminante non agevole da superare per tutti.
di Vecchia Guardia