VIGILIA DI CAMPIONATO: LE PULCI ALLA PRIMA GIORNATA

Ancora poche ore – stasera alle 20,00 – e il campionato di serie C, ed in particolare il girone B, vivrà ufficialmente il via; tocca a Spal – Ascoli inaugurare la nuova stagione e non è una partita da poco: i ferraresi vengono inclusi nel lotto delle favorite, dopo aver sfigurato abbastanza la scorsa stagione, così come i marchigiani, retrocessi dalla serie B e perciò anch’essi considerati tra i favoriti, anche se hanno rinnovato molto l’organico; la squadra vista domenica sera ad Arezzo, però, deve essere giocoforza considerata una delle papabili alla vittoria finale.

Sempre stasera, ma alle 20,45, ci saranno altre due partite: Ternana – Pescara, altra gara tra due big del girone, e Pineto – Lucchese.
Dunque, da domani, quattro del corposo lotto delle favorite, si metteranno in poltrona a guardare cosa faranno le altre squadre che vorranno partecipare alla festa finale; si continuerà domani, alle ore 18,00, con Pineto – Lucchese e Pianese – Perugia (altra big del girone), e si proseguirà domenica con Gubbio – Sestri Levante, alle ore 18,00, AREZZO – Campobasso alle 20,45 e Virtus Entella – Milan Futuro (3a squadra Under 23 figlia della serie A, al suo debutto a queste latitudini); la giornata si chiuderà quindi lunedì sera, con Carpi – Rimini e Torres – Vis Pesaro, entrambe alle 20,45.
Una prima giornata, quindi, piuttosto interessante, con 2 scontri diretti ed altri incontri molto interessanti; vedremo al termine della giornata chi sarà partito con il piede giusto.
Da segnalare, tra l’altro, che proprio la Spal, che darà il via alle danze, parte con un handicap di 3 punti, comminati dalla Lega per una qualche infrazione commessa tra la fine della stagione scora e l’inizio di quella corrente: avrà quindi necessità di vincere, azzerando il suo distacco, ma l’Ascoli non sarà un avversario facile da domare.
Ma chi sono le favorite per la vittoria finale? Ovviamente vanno considerate le due retrocesse, Ascoli e Ternana, ma anche le “deluse” della scorsa stagione, in primis il Perugia – che sembra aver risolto i problemi societari, con la vendita dell’80% delle azioni ad un acquirente argentino – la Spal, la Virtus Entella, la Torres; detto così, sembrerebbe che tutte le strade siano precluse alle altre squadre, ma, viste le due gare di Coppa Italia, la serenità dell’ambiente, la consapevolezza dei propri mezzi, sono sicuro che l’AREZZO, ce la metterà tutta per rompere le uova nel paniere a tutte le squadre più ambiziose, ed entra, a mio modo di vedere, di diritto, nel novero delle squadre favorite. Ovviamente per farlo, dovrà confermare le buone impressione di questo avvio di stagione, magari evitando gli errori che hanno caratterizzato l’avvio delle due prime gare “ufficiali” e non considerare il Campobasso una “semplice matricola”: la volpe Braglia conosce la categoria come pochi, e cercherà di invischiare il gioco degli amaranto facendo di tutto per frenarne la corsa. Quindi … concentrazione massima: bisogna festeggiare al meglio la prima stagione post – centenario!
Tra le possibili sorprese, metto anche il Milan Futuro (sembra abbia fatto una vero squadrone), il Gubbio ed il Rimini, squadre che vorranno confermare i discreti risultati della scorso; dietro ci sarà lotta per non essere invischiati nei “posti paludosi” che portano all’inferno, quindi nessun avversario andrà preso “sottogamba”.
Ricordo, infine, la novità del regolamento di quest’anno, che prevede la possibilità di retrocessione in serie D anche delle 3 “seconde squadre” iscritte al campionato: Atalanta U23, nel girone A, Milan Futuro nel girone B e Juventus Next Gen nel girone C.
Non mi resta che augurare BUON CAMPIONATO a tutti.

di Patrizio Blonda