“ruzzola e baruzzola”


Mi sa che l’aria dell’Adriatico non ci fa bene o forse soffriamo in particolare quella che attraversa il litorale del Conero considerata la vittoria a Rimini? Speriamo sia così, verrebbe da dire, perché le partite da giocare nella costa adriatica non sono finite.

 Dopo il 2 a 0 rimediato il 15 ottobre a Recanati è arrivata ad Ancona la quinta sconfitta stagionale su dieci partite disputate e domenica 5 novembre, alle ore 18.30, saremo di nuovo nelle Marche cercando di sfatare il detto ” non c’è due senza tre” perché in quel turno l’avversario sarà la Vis Pesaro di mister Simone Banchieri. 

E  pensare che la bella e convincente prestazione di lunedì sera, contro la Spal, lasciava presagire un epilogo completamente diverso da quello concretizzatosi allo Stadio del Conero; la sensazione di aver trovato finalmente la quadra giusta e i giusti equilibri, utilizzando uno schieramento diverso dal quel 4231 con il quale avevamo subito 14 reti in 8 giornate, aveva riportato entusiasmo e soprattutto la convinzione di potercela giocare alla pari contro tutte le squadre di questo difficile girone. Purtroppo la batosta, per 3 a zero, rimediata contro i dorici ha rimesso tutto in discussione. 

Ci siamo presentati all’appuntamento di Ancora con lo stesso modulo ma con alcuni interpreti diversi: Kozak al posto di Gucci, Montini al posto di Coccia , Damiani al posto di Settembrini e Gaddini al posto di Pattarello. Un turnover apparso azzardato, già alla lettura della lista dei convocati e rivelatosi ,nel corso della gara, deleterio sia a livello di gioco che del risultato.  Vero è che la partita giocata tre giorni prima e vinta per 3 a 1 contro gli spezzini aveva comportato un dispendio importante di energie fisiche ma in pochi avrebbero immaginato che fosse necessario far riposare 6 undicesimi di quella vincente formazione. Evidentemente i parametri fisici determinati nei tre giorni precedenti la partita hanno impedito ad Indiani di schierare dall’inizio l’ undici di lunedì 23, altrimenti diventa difficile comprendere la scelta del Mister. Ad ora, ” ruzzola e baruzzola”,  le reti subite sono 18 ,una cifra che desta e deve destare la giusta preoccupazione, non per trovare il difetto ma per trovare definitivamente la cura…

Purtroppo, come si suol dire, piove sempre sul bagnato e oltre a perdere, ad Ancona, un importante scontro diretto abbiamo anche perso per un grave infortunio il nostro bravo Trombini il quale, da quanto si è potuto apprendere, non potrà rientrare in rosa prima di due mesi. Colgo l’occasione, anche a nome del Blog, per porgere a Luca i migliori auguri di pronta guarigione.

di David Purpura