Un campionato tutto da vivere


È ufficiale, ormai da ieri pomeriggio, il calendario della serie C, in particolare quello del girone B, che riguarda direttamente l’Arezzo.

La squadra amaranto giocherà la prima in trasferta, a Rimini, partita che riporta alla mente momenti di vero splendore, anticipando, molto probabilmente, sabato 2 settembre, vista la concomitanza con la Giostra del Saracino (3 settembre), che metterà in palio la Lancia d’oro dedicata proprio al Centenario dell’AREZZO. Il giorno del centenario, 10/09/2023, la squadra amaranto giocherà al Città di Arezzo contro la Carrarese allenata dall’ex Alessandro Dal Canto, che guidò l’AREZZO nell’indimenticabile semifinale play off persa contro il Pisa, con lo stadio stracolmo nei settori abilitati.

Sempre in tema amaranto, avremo il doppio turno casalingo tra la 6a e la 7a giornata di andata (Pontedera e Cesena), e la doppia trasferta tra 14a e la 15a giornata (Fermana e Juventus Next Gen), turni che saranno capovolti, ovviamente, al ritorno. Saranno 4 i turni infrasettimanali, di cui uno solo in casa: 20/09 contro l’Olbia, poi 25/10 ad Ancona, il 14/02/24 a Cesena ed il 06/03/24 a Gubbio. Giocheremo l’ultima partita della stagione regolare il 28/04, in casa, contro il Sestri Levante, mentre l’attesa partita con il Perugia (se verrà confermata la mancata riammissione in serie B) si disputerà all’andata il 17 dicembre tra le mura amiche.

Un campionato che si presenta nolto interessante, con il Girone B che, come sottolineato ieri dall’amico David Purpura, si presenta molto ostico, stante la presenza di grossi calibri, a cominciare dalle “grandi deluse” della scorsa stagione (nell’ordine di arrivo): Cesena, Virtus Entella, Carrarese e Gubbio (2da, 3za, 4ta e 5ta), per passare (se sarà confermata) dall’arrabbiatissima Perugia, senza dimenticare le “grandi decadute” Ancona, Spal e Vis Pesaro, o dalle neopromosse Sestri Levante (che indosserà lo scudetto di Campione d’Italia Dilettanti) e quel Pineto che chi sempre battuto la scorsa stagione, prima in Coppa Italia e poi nella Poule scudetto e che affronterà un campionato professionistico per la prima volta nella sua storia, e la grande novità, per il girone B, di quest’anno: la Juventus Next Gen,  che l’AREZZO ha già incontrato ma nel girone A. Sarà quindi un campionato da “vivere” con interesse, passione e, speriamo, gioia: l’AREZZO lo affronterà con determinazione, la squadra confermata e rinforzata vorrà fare la sua bella figura, per festeggiare in maniera più che dignitosa l’anno del centenario, e che, nelle intenzioni della dirigenza, dovrà essere la mina vagante del girone.

La stagione ufficiale che, ripeto, comincerà il 3 settembre, con il probabile prologo di Rimini – Arezzo del 2 settembre, prevede anche la disputa della Coppa Italia di Serie C, che comincerà con il primo turno il 4 ottobre; il secondo turno si disputerà l’8 novembre, mentre gli ottavi saranno giocati il 29 novembre. L’ultimo turno a gara secca si giocherà (quarti di finale) il 13 dicembre, mentre le semifinali, in gara di andata e ritorno, si disputeranno il 24 gennaio e il 28 Febbraio. La finale, sempre con gara di andata e ritorno, andrà in onda, infine, il 19/03 ed il 2 aprile.

di Patrizio Blonda