Una rosa in costruzione


Al secondo giorno dall’inizio della preparazione, in quel di Rigutino, sono 28 i giocatori a disposizione dello staff tecnico guidato da Mister Paolo Indiani: 21 tesserati della prima squadra e 7 aggregati dal settore giovanile.

Sono 4 portieri: Daniele Borra, Luca Trombini, Jacopo Ermini ed il giovanissimo Landucci;

9 difensori: Montini, Poggesi, Polvani, Risaliti, Zona, Di Pasquale ed i giovanissimi Maloku, Scichilone e Stopponi;

9 Centrocampisti: Bianchi, Castiglia, Damiani, Foglia, Lazzarini, Mawuli, Settembrini, oltre ai giovanissimi Graziano e Parisi;

6 Attaccanti: Gaddini, Gucci, Guccione, Iori, Pattarello, integrati dal giovanissimo Capitani.

I confermati dalla precedente stagione sono 14 (Bianchi, Castiglia, Damiani, Foglia, Gaddini, Gucci, Lazzarini, Pattarello, Poggesi, Polvani, Risaliti, Settembrini, Trombini e Zona), e 7 – al momento – i nuovi arrivati (Borra, Di Pasquale, Ermini, Guccione, Iori, Mawuli e Montini.


L’età media dei 21 giocatori della prima squadra è, attualmente di poco inferiore ai 26 anni (25,52): si va dai 34 anni di Castiglia e Foglia, ai 18 di Ermini, passando attraverso 32 anni di Gucci e Settembrini, i 31 di Guccione, i 29 di Polvani 28 di Borra e Risaliti, i 27 di di Di Pasquale, i 26 di Iori, i 25 di Mawuli, i 23 di Lazzarini e Pattarello, i 22 di Montini e Trombini, i 21 di Poggesi e Zona, per chiudere con i 20 anni di Bianchi, Damiani e Gaddini.


Una rosa ancora incompleta (Paolo Giovannini ha sempre parlato di 21 – 22 giocatori di movimenti e di 3 portieri – e nessun reparto appare, al momento incompleto: si aspettano un centrale difensivo Over ed un difensore Under, oltre ad un centrocampista ed un attaccante Over, ma la rosa appare, nel suo complesso, già significativamente competitiva, in un girone che si prospetta di assoluta importanza e difficoltà, viste le squadre che molto probabilmente lo andranno a comporre. Da un sito specializzato leggo che il girone B dovrebbe essere questo: 

Ancona, AREZZO, Carrarese, Cesena, Fermana, Fiorenzuola, Gubbio, Lucchese, Olbia, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro, una tra Atalanta e Juventus U.23; resta da definire la posizione del Perugia, che è attualmente ripescato in serie B al posto del Lecco, con il posto che sarà preso, eventualmente, da una ripescata (Sassuolo Under 23? o altra squadra dall’apposita graduatoria).

Si preannuncia, comunque vada, una stagione molto interessante, con l’Arezzo che, ripeto, sembra essere in grado di centrare l’obiettivo stagionale: essere una mina vagante, senza però porre limiti alla provvidenza (paly off, poi si vedrà …). Il tutto senza perdere di vista gli altri aspetti importanti della prossima stagione: consolidare il settore giovanile, consolidare il bilancio economico-finanziario, portare avanti gli investimenti (nuovo stadio ecc. ecc.), perché … se lo scorso anno dovevamo fare uno, quest’anno dovremo provare a fare CENT(r)O!!!! 


di Patrizio Blonda